Crema+solare%2C+l%26%238217%3Bavete+sempre+usata+nel+modo+sbagliato%3A+i+consigli+per+evitare+rischi+e+problematiche+di+salute
thewisemagazineit
/2023/07/29/crema-solare-lavete-sempre-usata-nel-modo-sbagliato-i-consigli-per-evitare-rischi-e-problematiche-di-salute/amp/
Curiosità

Crema solare, l’avete sempre usata nel modo sbagliato: i consigli per evitare rischi e problematiche di salute

Published by
Guendalina Bonito

Applicare la protezione solare: errori che si commettono comunemente e che invalidano un alleato efficace contro il cancro alla pelle.

Applicare la crema solare per esporsi ai raggi del sole è di fondamentale importanza. Spesso si sottovaluta l’importanza che ha questo prodotto nei confronti della nostra pelle. Nonostante ci si ritrova nell’anno 2023, con una comunicazione sempre più veloce anche da parte delle autorità medico-scientifico, vi sono ancora troppe persone che evitano l’utilizzo della crema solare.

Molti di noi continuano ad utilizzare la crema solare nel modo sbagliato – Thewisemagazine.it

Gli studi parlano chiaro e convogliano tutti in un’unica direzione: l’utilizzo della crema solare è necessario per limitare i danni del sole nei confronti della pelle, i benefici superano di gran lunga gli effetti collaterali. Solo in Australia, ad esempio, la metà circa della popolazione crede , sbagliando, che l’utilizzo della protezione solare sia non necessario. In un altro stato, il Regno Unito, negli ultimi tempi si è registrato un negativo record di casi di melanoma.

Non solo, la tendenza sembrerebbe essere destinata a salire, visto che le stime prevedono un aumento della possibilità di melanoma del circa 50% entro il prossimo 2040, soprattutto per le popolazione di pelle chiara di Europa, Australia, Nuova Zelanda, Nord America.

Applicazione corretta della crema solare

La crema solare non andrebbe applicata senza un senso. Spesso si tende a mettere poca quantità per una superficie di pelle troppo grande e ci sono zone che comunque vengono trascurate. Un’altra problematica è il modo di spalmare la crema: molti lo fanno troppo energicamente . Questo riduce l’efficacia del prodotto in funzione protettiva dai raggi UV. Il problema, principale, è che si rischia anche di stare maggiormente al sole, pensando erroneamente di essere protetti bene.

Gli errori più comuni che commettiamo quando spalmiamo la protezione solare – Thewisemagazine.it

La quantità giusta per proteggere la pelle da UVA e UVB è di 2 milligrammi di crema per centimetro quadrato di pelle. Bisognerebbe, poi, applicare la crema protettiva circa un quarto d’ora prima dell’esposizione al sole. Questo per essere sicuri che la crema si fissi asciugandosi ben bene. Di norma andrebbe bene applicare la crema ogni due ore di esposizione, ma se si suda tanto o si sta molto in acqua, meglio ogni ora.

Purtroppo sembrerebbe che il 10% della popolazione che non applica la crema solare lo farebbe per una questione di soldi. Sì, economicamente applicare crema solare costa perché è caro il prodotto. Per questo alcuni Stati forniscono crema solare gratis, soprattutto per eventi che prevedono di stare molto tempo esposti al sole. Infine, si è diffusa l’errata convinzione che la crema solare inibisca l’assorbimento della vitamina D. Niente di più assurdo, anche se si optasse per una quantità di crema giusta (cosa che la maggior parte delle persone non applica) i raggi UV riuscirebbero comunque a penetrare. Anche nei Paesi con poco sole, basterebbero 10 minuti all’aria aperta al giorno per evitare carenze di vitamina D.

Published by
Guendalina Bonito

Recent Posts

  • Economia

Fondi di investimento: cosa sono e come funzionano

I fondi di investimento sono strumenti finanziari piuttosto variegati, i quali consentono di disporre di…

1 settimana ago
  • Tech&Games

I “superpoteri” segreti delle VPN: 4 utilizzi che forse non conoscevi

Avere a disposizione gli strumenti giusti per navigare la rete in sicurezza è certamente un…

2 mesi ago
  • Tech&Games

Tutto quello che c’è da sapere sull’iPhone13: caratteristiche e vantaggi

L'iPhone 13 è uno degli smartphone più venduti ancora in questo momento, nonostante tutti gli…

5 mesi ago
  • Curiosità

Assicurazioni auto e nuove tecnologie, dal machine learning all’intelligenza artificiale

Stiamo vivendo un'era di profondi cambiamenti, legati soprattutto al digitale e alle nuove tecnologie. Ogni…

5 mesi ago
  • Tech&Games

Whatsapp, il trucco definitivo per trasformare gli audio in testo scritto senza doverli ascoltare

Whatsapp, con questo metodo potrai trasformare i tuoi vocali in testo e leggerli, invece di…

8 mesi ago
  • Tech&Games

YouTube ha copiato così tanto TikTok che ora succede il contrario: la novità per diventare virali sul social

TikTok ha deciso di introdurre un'importante novità ripresa da YouTube. Un cambio di rotta per…

8 mesi ago