Si trovano in Italia, ma queste 5 spiagge sono così belle che ti fanno credere di essere davvero ai Caraibi: ecco quali sono
Spiagge favolose, acqua cristallina e limpida, attraverso la quale si può vedere il fondo, stabilimenti balneari in cui bere cocktail rinfrescanti e mangiare gelati, odore di crema solare e conchiglie ovunque. Non ci troviamo ai Caraibi, ma in Italia, infatti ci sono 5 spiagge che non hanno nulla da invidiare a quelle che si trovano dall’altra parte dell’oceano.
Il nostro Paese non smette mai di sorprendere, lungo le coste ci sono dei luoghi magnifici, da cartolina, che rivaleggiano con le spiagge della Repubblica Dominicana o delle Seychelles, perciò basta spendere soldi per vacanze dall’altra parte del mondo, quando abbiamo tutto ciò che desideriamo a portata di mano.
Sono tantissime le spiagge italiane belle quanto quelle esotiche e oggi vi faremo scoprire le 5 località balneari d’Italia in cui bisogna andarci almeno una volta nella vita.
Le 5 spiagge italiane che vi lasceranno senza parole
Quando si pensa a una vacanza al mare da fare in Italia, si pensa subito a regioni come la Sardegna, la Sicilia, la Campania, la Puglia e la Calabria, eppure molte altre zone meritano un posto in questa lista. Località che vengono sottovalutate e che hanno moltissimo da offrire: Basilicata, Marche, Abruzzo, Lazio e Toscana. Vi sareste mai aspettati di pianificare un viaggio all’insegna del sole, del relax e del mare in questi luoghi? Vi daremo dei buoni motivi per farlo. Preparate carta e penna: ecco le 5 spiagge italiane mozzafiato.
- Spiaggia Nera di Cala Jannita, Basilicata
La spiaggia di Cala Jannita è conosciuta con il nome di Spiaggia Nera, per il colore caratteristico e scuro della sabbia, di origine vulcanica. A Marina di Maratea, a nord della Punta della Matrella, la spiaggia è avvolta da una folta vegetazione. Sulla Spiaggia Nera si apre la Grotta della Sciabella, che ha al suo interno una piccola cala. Questo luogo è infestato di storie e leggende che le anziane del posto amano raccontare, ciò rende ancora più misteriosa e affascinante la zona. La leggenda narra di una donna infedele, Isabella, che si serviva della grotta per incontrare i suoi amanti, ma una volta scoperta dal marito, lui la gettò nel buco che si apre dalla grotta.
- Spiaggia delle Due Sorelle, Marche
La Spiaggia delle Due Sorelle è la più bella delle Marche e si trova nel comune di Sirolo, situata nel Parco Nazionale del Monte Conero. Due faraglioni spuntano dalle acque cristalline del Mare Adriatico, mentre la spiaggia bianca è raggiungibile solo via mare, in un ambiente selvaggio e incontaminato. Come mai il nome Due Sorelle? Si narra che una sirena vivesse in queste acque e che grazie alla sua bellezza ammaliava i marinai, che venivano catturati e condotti nel fondo della Grotta degli Schiavi, dove venivano torturati dalla sirena e dal suo aiutante, un demone marino. Quest’ultimo, a causa della sua malvagità, fu catturato, trasformato in pietra e diviso in due, appunto, le Due Sorelle, ciò convinse la sirena ad andarsene.
- Spiaggia di Punta Penna, Abruzzo
Una spiaggia completamente incontaminata, in cui si possono ammirare tartarughe di mare e altre specie meriane, grazie alla limpidezza dell’acqua. La presenza di numerose dune crea un habitat perfetto per moltissimi animali, come il gabbiano reale, l’airone rosso, il fratino, lo sparviero, il falco di palude e moltissime altre specie. Oltre a tutto ciò, la parte meridionale della spiaggia presenta un faro, il monumentale faro di Punta Penna, una costruzione tra le più alte in Italia. Per raggiungerla si può scendere da una scalinata di legno, che conduce alla riva.
- Spiaggia dei 300 gradini, Lazio
Ci troviamo a Gaeta, sulla Spiaggia dei 300 gradini, nota come spiaggia dell’Aeronauta. Sabbia bianca in una baia abbracciata da speroni rocciosi e dalla macchia mediterranea. L’acqua è limpida e pulita, con sfumature azzurre da sembrare una piscina. Dopo i 300 scalini non si rimarrà delusi, poiché le correnti rendono l’acqua sempre pulita e trasparente. Nonostante la bellezza, questa zona non è molto frequentata, nemmeno d’estate, tanto che la parte sud, anche in agosto, è completamente deserta.
- Spiaggia di Fetovaia, Toscana
Una delle spiagge più suggestive dell’Isola d’Elba, situata in un contesto naturale tra sabbia dorata, scogliere granitiche e colori dell’acqua che variano dal verde al blu, confondendosi con il colore chiaro della sabbia. La posizione della spiaggia è favorevole e riparata da tutti i venti. Proprio a causa della sua bellezza è molto affollata, ha tanti stabilimenti balneari ed è perfetta per famiglie con bambini, inoltre è dotata di servizi per disabili.