Quando il caldo comincia ad essere davvero eccessivo, è importante sapere cosa far mangiare a fido e micio per prevenire gravi conseguenze sulla loro salute.
I nostri amici a 4 zampe risentono molto delle alte temperature e per evitare che possano andare incontro a problemi di salute anche molto seri è importante sapere come intervenire. In particolare, gli esperti sottolineano l’importanza di alimentarli nella maniera corretta.
Ci sono alcuni cibi infatti che sono consigliati più di altri quando le temperature risultano essere particolarmente roventi. Si tratta di consigli estremamente utili che vi aiuteranno a salvaguardare la salute del vostro cane o gatto.
Caldo, cosa far mangiare a Fido e micio
Il caldo soffocante può avere ripercussioni particolarmente gravi sia nei cani che nei gatti. Tra i rischi più comuni c’è il colpo di calore che si manifesta con difficoltà respiratorie, vomito, diarrea, disorientamento e così via. É chiaro dunque che bisogna intervenire preventivamente al fine di evitare brutte conseguenze per fido e micio.
Tanto per cominciare, gli esperti sottolineano l’importanza di far mangiare loro i giusti alimenti. In particolare, raccomandano di prediligere frutta e verdura che li aiutano a rinfrescarsi e a purificare l’intestino. Bisogna optare per carote, zucchine, fagiolini o ancora sedano. Meno consigliati invece sono le bietole, le cicorie, gli spinaci e le lattughe per via della presenza di acido ossalico.
Quest’ultimo ostacola l’assorbimento di calcio aumentando il rischio di andare incontro a calcoli nell’apparato urinario. Vanno bene invece i fichi, il melone, l’anguria e le albicocche. Via libera anche al pesce e alla carne bianca a patto che si faccia attenzione a rimuovere eventuali spine e lische. Occhio anche alla cottura dal momento che non devono mai essere somministrati crudi.
Da evitare i cibi particolarmente piccanti, salumi, cioccolato o comunque i dolci in generale. Ovviamente, è fondamentale idratare correttamente sia il cane che il gatto proponendo costantemente acqua, rigorosamente pulita. Come accade per l’uomo, anche loro durante l’estate devono assumere più liquidi. Un’eventuale disidratazione riduce il volume di sangue all’interno dell’organismo con conseguenze molto gravi sulla salute.
Nello specifico, possono verificarsi degli squilibri che riguardano sali minerali importanti come, ad esempio, il magnesio, il sodio e il potassio. Si tratta di sostanze fondamentali in quanto consentono ai cani e ai gatti di crescere sani e forti. Alla luce di quanto detto, è importante mettere in atto gli accorgimenti di cui sopra nel momento in cui le temperature cominciano ad essere particolarmente roventi.