Dolori a pancia e basso ventre: non sottovalutarli | Ecco i rischi e cosa fare, svelato dal medico

Non sottovalutare mai i dolori alla pancia e al basso ventre. I rischi sono stati elevati: ecco che cosa bisogna fare.

È capitato a tutti almeno una volta nella vita di avvertire dei dolori alla pancia. Si tratta di un malessere che può avere diverse cause, per questa ragione è importante approfondire e mai prendere sottogamba la questione. Anche perché può essere il segnale di un problema molto più serio.

Dolori pancia basso ventre: cosa fare
Non sottovalutare il mal di pancia – thewisemagazine.it

Nessuna persona è immune a malesseri e dolori, questo vale sia per i giovani che per gli anziani. Tra i più comuni ci sono i dolori alla pancia e al basso ventre, che spesso vengono definiti come “crampi”, definizione che dice tutto o niente.

Questa tipologia di malessere può avere tante cause scatenanti, e si manifesta in modi e tempi diversi. Andiamo a conoscere quali sono i rischi e le cure per trattare dolori di questo genere.

Dolori a pancia e basso ventre: cause e rimedi

I dolori addominali sono dei disturbi molto frequenti e possono investire sia il centro che il basso ventre, per questo sono conosciuti anche come dolori di natura pelvica. Questi delle volte possono provocare dei dolori anche nella parte posteriore, precisamente alla schiena, tra la zona lombare e sacrale.

Dolori pancia basso ventre: cause rimedi
Le cause e i rimedi contro il mal di pancia – thewisemagazine.it

Nei casi più frequenti si tratta di un problema temporaneo e lieve, ma nel caso in cui il malessere dovesse persistere nel tempo o addirittura acutizzarsi, il consiglio è quello di rivolgersi immediatamente al proprio medico curante.

Questo soprattutto se il dolore viene accompagnato da sintomi come bruciore addominale, gonfiore addominale, mal di schiena, febbre e dolore pelvico. Le possibili cause sono riconducibili a numerosi fattori:

  • Problemi intestinali come stitichezza, sindrome del colon irritabile, blocco intestinale, Morbo di Crohn.
  • Patologie ginecologiche o mestruali: sindrome premestruale, dismenorrea, endometriosi, gravidanza extrauterina, malattia infiammatoria pelvica.
  • Infezioni delle vie urinarie, calcoli o cistite
  • Infiammazione appendice
  • Ernia inguinale
  • Aneurisma addominale

Una volta individuata la causa del dolore, il medico darò una corretta terapia per risolvere il malessere. Le cure sono differenti a seconda della causa scatenante: per l’infiammazione dell’appendice e per l’ernia inguinale ci vorrà l’intervento chirurgico. Mentre basteranno dei rimedi naturali per curare le patologie mestruali.

Per le infezioni urinarie sarà necessario l’antibiotico, mentre per i problemi intestinali l’ideale è prendere dei fermenti lattici. In ogni caso, sarà sempre il medico che dovrà assegnare la terapia più idonea.

Gestione cookie