Non devi mai addormentarti con i capelli umidi o bagnati. Rischi tantissimo: ecco quello che nessuno immagina.
Per quanto i capelli rappresentino il ‘punto debole’ di tante donne, ma anche di numerosissimi uomini, è bene sottolineare quanto – in alcune occasioni – si commettano degli errori, che possono davvero mettere a repentaglio la salute della propria chioma. Si tratta di piccole abitudini che, se ripetute nel tempo, possono arrecare dei forti danni.
Tra i tanti errori che si commettono con i capelli, seppure inconsapevolmente, ce n’è uno gettonassimo, ‘di moda’ soprattutto in questo ultimo periodo: andare a dormire con i capelli umidi o, addirittura, ancora bagnati. Chi ha una chioma bella folta e lunga, infatti, non ama affatto trascorrere tanto tempo con l’asciugacapelli in mano, specialmente con il caldo di questi ultimi giorni, e predilige un’asciugatura più naturale.
Quello che, però, in pochissime persone sanno è che dietro questa abitudine si nascondono dei rischi grossissimi. Ad averne la peggio, ovviamente, non è solo la salute generale, ma persino quella dei capelli.
Non andare più a dormire con i capelli bagnati o umidi: rischi grosso
A tutti, almeno una volta nella vita, sarà capitato di andare a dormire con i capelli ancora umidi o bagnati. D’estate in molti non vogliono asciugare la propria chioma con il phon perché la temperatura è già elevata, ma secondo gli esperti questa è una cattiva abitudine da eliminare.
Le conseguenze che si nascondono dietro un gesto del genere non sono da sottovalutare. In primis, infatti, si avvantaggia la rottura del capelli. Questi, quando sono umidi o ancora peggio bagnati, sono particolarmente deboli, riuscendo facilmente a rompersi e addirittura a spezzarsi. Ma la conseguenza più grave, da non prendere sottogamba, è un’altra: la diffusione di funghi.
Stando a quanto fa sapere il parrucchiere Dusty Schlabach, sembrerebbe che i capelli non asciugati siano un ottimo terreno per far proliferare i funghi. Tra i più comuni ci sono:
- Tigna del cuoio capelluto, capace di rendere i capelli più fragili e più inclini a spezzarsi. Capace di ‘sopravvivere’ su mobili, cuscini, spazzole e pettini per molto tempo, è un’infezione dannosissima per i capelli, che sarebbe meglio evitare;
- Malassazia: si tratta di un’infezione comunissima, che nella maggior parte dei casi provoca secchezza, prurito, infiammazioni ed anche ferite piuttosto sanguinanti;
- Pietra Nera: è l’infezione più pericolosa che possa esistere, che in alcuni casi può provocare addirittura l’alopecia. Non vi sono sintomi particolari che permettono di riconoscere tale infiammazione. Alcuni esperti, però, garantiscono che un’infezione del genere può durare settimane se non, addirittura, mesi.