La manutenzione della moto è fondamentale per la sicurezza su strada: con questi accorgimenti risparmi molti soldi.
La sicurezza su strada deve essere una priorità non solo per la propria incolumità ma anche per quella degli altri. Per chi è amante delle moto è fondamentale eseguire periodicamente la manutenzione che permette anche di risparmiare molti soldi.
La moto è un veicolo amatissimo e usatissimo e che dona a chi lo utilizza un senso di libertà fuori dal comune. Per non avere nessun problema di sorta bisogna effettuare una manutenzione ordinaria atta a non vedere generarsi alcun tipo di problema quando si è in strada.
Oltre alla sicurezza personale e degli altri, effettuare una seria manutenzione permette anche di avere un veicolo che vada a durare più a lungo. Dunque questa risulta essere fondamentale se si prendono in considerazione vari aspetti: andiamo quindi a vedere quali sono questi controlli da eseguire con una certa regolarità.
Manutenzione della moto: i controlli da eseguire regolarmente
La moto regala dei viaggi emozionanti e che esprimono pienamente il senso di libertà ma al tempo stesso è giusto che questo viaggio non sia minimamente intaccato da alcuni problemi che la moto può palesare durante il percorso. Proprio per questo motivo vanno effettuati 4 controlli in maniera regolare, questi garantiscono un viaggio completamente sereno. Sono questi:
- Batterie: nel caso in cui si avvertissero rumori strani o problemi di accensione bisogna effettuare un controllo di tipo elettrico. La batteria è soggetta al riposo forzato e il rischio è quello che si scarichi completamente, a maggior ragione se non si usa la moto da molto tempo. Per arginare questo problema meglio staccarla e riattaccarla quando servirà;
- Gomme: attenzione all’usura delle gomme dato che il battistrada non deve arrivare al limite di 1,6 mm come segnala il Codice della Strada. Da monitorare anche la pressione che cambia in base alla temperatura;
- Livelli: bisogna controllare con una certa regolarità il liquido di raffreddamento, i freni e il livello dell’olio motore. Il liquido va verificato mettendo la moto su una superficie piana e sul cavalletto centrale mentre l’olio motore va verificato ogni 100 Km mentre quello dei freni va cambiato ogni 5.000 chilometri. Se vogliamo agire autonomamente bisogna far si che l’olio dei freni venga cambiato quando il motore è spento ma caldo;
- Abbigliamento: anche questo elemento è fortemente da considerare se si vuole avere una sicurezza alta. Facciamo controllare il casco, le scarpe e la tuta. Questi devono essere omologati e non degradati.