Paura di volare: non tutti lo sanno ma è diffusissima. Ne soffrono due italiani su 10. Ecco come combatterla e viaggiare per tutto il mondo.
Stai per partire per le tue meritatissime ferie, dovresti essere la persona più felice del mondo. Eppure qualcosa ti blocca, c’è sempre un pensiero che ti manda in pappa il cervello. Per arrivare sul luogo delle tue vacanze devi per forza prendere un volo aereo, cosa che ti terrorizza. Restare chiusa in una scatola di latta volante non è il massimo della comodità, per chi ha paura di volare. Questa paura purtroppo, è molto più diffusa di quanto si possa immaginare. Ben 2 italiani su dieci ne soffrono, e vivono ogni viaggio come se fosse un supplizio.
Sono gli stessi che magari, quando l’areo finalmente atterra, applaudono come se fossero appena scampati a morte certa. Eppure, a quanto dicono le statistiche, viaggiare in aereo, è uno dei metodi di viaggio più sicuri al mondo. E allora, da cosa deriva tutta questa paura di volare? Si tratta di una paura assolutamente irrazionale, che può sfociare anche in veri e propri attacchi di panico. Sudorazione eccessiva, palpitazioni e brividi di freddo. Se ti sei mai sentito cosi mentre eri in volo, allora ci dispiace per te: soffri davvero di una gravissima forma di paura di volare. Forse perchè non hai esperienza di volo, forse perchè le nuvole dal finestrino ti spaventano. Fatto sta che salire su un aereo per te è sempre stato un atto di coraggio, che spesso non sei riuscito nemmeno a compiere.
Paura di volare: ecco come superarla in pochi passi
Quante volte hai rinunciato ad un viaggio con amici o amiche perchè avevi paura di volare? Tranquillo, non te ne facciamo una colpa. Può di certo succedere che una paura blocchi la nostra capacità di decidere, di fare scelte. Seguendo questi consigli, rilasciati da una psicologa professionista, potrai cominciare a volare senza avere troppa paura.
Prima di tutto, per eliminare tutti i motivi di ansia, informati su tutte le procedure di gestione di un volo, in modo da essere preparato e consapevole. Successivamente, la chiave per eliminare l’ansia mentre sei in volo, è distrarti. Cerca di chiacchierare con qualche passeggero, di ascoltare musica rilassante che possa aiutarti a non pensare. Se il volo è lungo, prova a guardare film o serie tv. Se nemmeno queste soluzioni sembrano aiutarti, prova a controllare la respirazione. Respiri lunghi e controllati, potrebbero aiutarti ad eliminare la tachicardia e i sudori freddi. Se soffri di ansia, meditare potrebbe aiutarti a gestirla meglio. Prova a seguire questi consigli, e la tua paura di volare svanirà.