Se porti queste cose in macchina rischi quasi 2000€ di multa: fai molta attenzione

Occhio a non portare queste cose in macchina, altrimenti si rischia fino a 2mila euro di multa: ecco di cosa si tratta 

Il Codice della Strada contiene una serie regole pensate per garantire il massimo della sicurezza in strada a chi guida, ai ciclisti e ai pedoni. Ecco perché è bene rispettare ogni singolo articolo che lo compone. Considerando le tantissime regole che ci sono, può capitare che alcune passino in sordina o addirittura siano sconosciute ai più.

Cosa dice il Codice della Strada sul carico in auto
Cosa non si può portare in auto, si rischiano pesanti sanzioni – TheWisemagazine.it

Per esempio, in estate è vietato tenere l’aria condizionata accesa con il veicolo in sosta. Questo per limitare l’inquinamento e le emissioni di carbonio. Stesso discorso per il finestrino abbassato con il veicolo in sosta, in questo caso per non favorire i furti.

Ma ci sono anche altre regole alle quali dovreste prestare molta attenzione. Sapevate che non potete portare queste cose in auto? Altrimenti rischiate multe fino a 2000 euro. 

Non portate queste cose in auto, rischiate multe fino a 2000 euro

Si tratta di una regola che in pochi conoscono. Il Codice della Strada indica ciò che si può e non si può portare in auto. Se venite scoperti a trasportare oggetti vietati, rischiate multe molto salate a cui è inutile opporsi.

Le regole della strada in merito al carico di bagagli in auto
Bagagli in auto, ecco cosa dice il Codice della Strada – TheWisemagazine.it

Partendo da ciò che si può trasportare, oltre agli oggetti più comuni, particolare attenzione è rivolta a quelli più sporgenti rispetto alla lunghezze e all’ampiezza dell’auto. Questi si possono trasportare stando però ben attenti a rispettare i limiti imposti dal Codice della Strada, così da garantire il massimo della visibilità e far sì che il peso del veicolo sia bilanciato.

Invece non si possono trasportare per bagagli grandi oltre i 2,55 metri di larghezza e oltre i 4 metri di altezza. Parlando di lunghezza invece, considerando anche la presenza di traino, non è possibile superare i 12 metri. Va specificato che il carico non può sporgere in avanti, ma solo verso il dietro per un massimo di un terzo della sua lunghezza. Così da non rischiare problemi di stabilità.

Se si trasportano oggetti di ingombro superiori a queste misure, si rischiano sanzioni che arrivano fino a 1.694 euro. Se dunque state per partire con la vostra auto e avete in mente di portare carichi sporgenti, considerate bene questi limiti, accertatevi che le misure rientrino nei parametri definiti dal Codice della Strada, altrimenti rischiate di rovinarvi la vacanza.

Gestione cookie