Alcuni cibi hanno degli effetti portentosi nella prevenzione del cancro. Si tratta di alimenti molto comuni e anche gustosi: ecco quali
I tumori sono il male del nostro tempo e continuano a uccidere tanta, troppa gente, nonostante la ricerca scientifica lavori incessantemente e stia facendo passi da gigante. Ma anche noi possiamo aiutarci, con uno stile di vita sano e con una corretta alimentazione, che può rappresentare un grande, enorme, mezzo di contrasto all’insorgenza di patologie neoplastiche e tumorali. Ecco la corretta alimentazione suggerita dagli esperti.
Soffermiamoci innanzitutto sulle ultime parole: “suggerita dagli esperti”. Sì perché in alcun modo i nostri consigli, soprattutto su tematiche mediche così delicate, vogliono, né possono, sostituirsi al parere di esperti e specialisti. Si tratta, appunto, solo di consigli, che vi diamo sulla base delle evidenze scientifiche, dato che crediamo ciecamente nella scienza.
E la scienza ci dice che una corretta alimentazione (unita a stili di vita sani, come l’attività fisica e l’astensione da assumere droghe e alcol) può essere una enorme forma di contrasto nella prevenzione del cancro. Ovviamente, tutto ciò va anche associato a una prevenzione totale, che è fatta anche di screening ciclici, che possono evidenziare eventuali avvisaglie: la lotta contro i tumori è soprattutto una lotta di tempo.
In particolare, ci sono dei cibi che sono davvero portentosi. Ecco, allora, qual è il regime alimentare migliore per difendersi dal male dei nostri tempi. Entreremo nel dettaglio di qui a breve, ma, in termini generali, possiamo dire che un valido alleato alimentare nella lotta al cancro è rappresentato dalla dieta mediterranea, la più sana, l’unica unanimemente riconosciuta dalla scienza come veramente salutare e capace di farci rimanere in forma.
E nella dieta mediterranea non mancano frutta e verdura che, con i loro antiossidanti sono delle ottime difese dal cancro del polmone, del colon, dello stomaco, dell’esofago e della vescica. Consigliati agrumi, bacche, cavoli, broccoli, spinaci e carote, che, a vario titolo, contengono vitamine, minerali e fibre.
Gli alimenti integrali, come cereali integrali, legumi e semi riducono poi i rischi di cancro al colon. Il licopene, invece, contrasta l’insorgenza del cancro alla prostata: lo troviamo soprattutto nei pomodori, specialmente se cotti, quindi bene salsa, passata, concentrato o pomodori essiccati. Ancora, i grassi omega-3 presenti nei pesci grassi, come salmone, sardine e sgombro contrastano il cancro al seno, al colon e alla prostata: consigliato assumerne due volte alla settimana.
I fondi di investimento sono strumenti finanziari piuttosto variegati, i quali consentono di disporre di…
Avere a disposizione gli strumenti giusti per navigare la rete in sicurezza è certamente un…
L'iPhone 13 è uno degli smartphone più venduti ancora in questo momento, nonostante tutti gli…
Stiamo vivendo un'era di profondi cambiamenti, legati soprattutto al digitale e alle nuove tecnologie. Ogni…
Whatsapp, con questo metodo potrai trasformare i tuoi vocali in testo e leggerli, invece di…
TikTok ha deciso di introdurre un'importante novità ripresa da YouTube. Un cambio di rotta per…