A 52 anni ha smesso di invecchiare, riportando indietro le lancette dell’orologio: ecco qual è il suo segreto.
Se non è un miracolo, poco ci manca. Una donna statunitense, e precisamente della California, è diventata un’influencer del fitness a 50 anni suonati dopo aver perso oltre 20 kg e, soprattutto, dopo aver iniziato a fare bodybuilding. Denise Kirtley, questo il suo nome, dice di essere stata ispirata a dare una svolta alla sua vita dopo aver scoperto che la sua fede nuziale non le stava più al dito. E da allora non si è più fermata.
“Quando ho iniziato la mia trasformazione, nel 2020, ero in perimenopausa e conducevo da parecchio tempo una vita sedentaria”, ha spiegato Kirtley sotto le foto del “prima” e “dopo” che accompagnano un suo recente post su Instagram.
La donna ha iniziato a sollevare pesi leggeri in camera da letto, ed è stato un disastro: rimaneva subito senza fiato, e in un battibaleno era già esausta. Poi, però, qualcosa è cambiato.
La chiave di un grande cambiamento in positivo
Kirtley sostiene che il segreto per dare inizio a una trasformazione del corpo consiste semplicemente nel ripetere gli allenamenti cinque volte alla settimana, perché l’azione “spesso precede la motivazione”. E ancora: “Se puoi iniziare ad agire, in qualsiasi modo, creerai slancio. Questo slancio ti spingerà in avanti. Diventa tutto più facile”, spiega la donna. Per lei la palestra è diventata una “droga” (in senso buono) e ora si sta addirittura affacciando nel mondo delle competizioni di bodybuilding.
Kirtley si allena con i pesi cinque volte alla settimana: per due giorni si concentra sulla metà superiore del suo corpo, e per i restanti tre perfezionare la metà inferiore. E mentre perdeva i chili, la nostra ha attirato schiere di follower online, stregati dalle foto in bikini che ora pubblica regolarmente.
Parlando con il Mirror, Kirtley ha raccontato di aver apportato modifiche anche alle sue abitudini alimentari, eliminato tutti i carboidrati dalla sua dieta. Ora Kirtley consuma cinque pasti al giorno, tendenzialmente ad alto contenuto proteico, compresi salmone, frittelle di zucchine, insalata, avena, banane. Ma oltre alla dieta e all’esercizio fisico, la 52enne confessa di aver modificato anche il suo atteggiamento nei confronti dell’invecchiamento.
“Possiamo davvero scegliere come invecchiare. È tutta una questione di mentalità”, afferma. “Vecchiaia e invecchiamento sono due cose molto diverse, non c’è niente di sbagliato nell’invecchiamento, io abbraccio la mia età. Ma la parola vecchio mi fa pensare al declino, come se i miei anni migliori fossero alle spalle. Ciò che diciamo a noi stessi conta più di ogni altra cosa. Sto invecchiando, ma sono forte, vibrante e vivace”.
Non è tutto. Ora Kirtley può finalmente infilare la fede nuziale al dito, e rivela che la sua rinascita fisica ha avuto un impatto positivo anche sul suo matrimonio. “Oggi, come coppia, siamo entrambi più sani”, ha dichiarato su Instagram. “Anche le abitudini alimentari di mio marito sono cambiate radicalmente. Ed è anche più attivo. I nostri appuntamenti ora sono a base di passeggiate ed escursioni, anziché di pizza e vino. I sacrifici sono reali, ma le ricompense valgono più della pena”, conclude trionfante. “E il nostro rapporto è migliorato grazie a questo”.