Avete mai pensato di montare i fari dell’auto a Led? Ecco come funzionano e quali sono i principali vantaggi di cui potreste godere.
Quando si tratta di acquistare un auto o più semplicemente di mantenerla, ci sono alcune cose da sapere. Per prima cosa, dovete capire che tipologia di veicolo vi serve. Se una semplice utilitaria per girare in città o una station wagon per voi e per la vostra famiglia. Oppure un fuoristrada, se siete soliti affrontare strade sterrate. Sono tutte ipotesi ugualmente valide e che vi dirigeranno verso una scelta piuttosto che un’altra.
Parlando di manutenzione, invece, è bene fare un check up dal meccanico periodico. In particolare ora che le vacanze sono arrivate è si è soliti spostarsi in auto per lunghi viaggi. Senza dimenticare la revisione, obbligatoria a quattro anni dall’immatricolazione e poi ogni due anni. C’è un altro aspetto che dovreste tenere in considerazione, ossia quello dei fari. Avete mai pensato di installarli a Led? Ecco come funzionano e quali sono i principali vantaggi.
Fari al Led, ecco perché dovreste montarli in auto
I fari al Led per la vostra auto sono una soluzione che dovreste tenere in considerazione. Sempre più persone infatti si stanno adoperando per cambiare il tutto e sfruttare questa tecnologia avanzata. Il loro funzionamento è leggermente diverso rispetto a quello delle lampade classiche, ma al tempo stesso potrete godere di molti più vantaggi che vi torneranno utili col passare del tempo.
Chiamati anche diodi luminosi, questi fari hanno come caratteristica principale quella di emettere luce spontanea quando sono attraversati da corrente elettrica. La loro formazione prevede un chip e due filamenti nella zona esterna. Se sono sia abbaglianti che anabbaglianti, allora si tratta di Full Led.
Tra i principali vantaggi, partiamo dal fatto che si può ottenere un maggior raggio di visibilità rispetto ai gruppi ottici alogeni. E inoltre assorbono una quantità minima di energia, di circa cinque volte minore rispetto alle altre. Vale la pena menzionare anche la loro durata, i consumi ridotti, la “luce pulita” e senza ultravioletti emessi. E poi il fatto che sono insensibili all’umidità, hanno una maggior resistenza alle vibrazioni.
Per l’installazione, la loro compattezza agevola l’intero processo per poter creare più sorgenti luminose. Inoltre i gruppi ottici a Led non necessitano di manutenzione, la durata è praticamente infinita in quanto non si fulminano e non perdono colore nel tempo.