Sei all’ultimo sorso della tua prima birra e già vorresti scappare in bagno a fare pipì? Ecco perché dovresti aspettare un po’ prima di liberarti.
Ti è mai capitato di essere in un pub con gli amici, e dopo il primo sorso della tua birra preferita, sentire già un urgente bisogno di andare in bagno? Qualcuno nella tua compagnia ti avrà consigliato di resistere un po’, perché (la vulgata vuole) una volta iniziato non si smette più di fare capatine in bagno.
Ci sono delle basi scientifiche dietro questo fenomeno? Che il tuo amico abbia davvero ragione, e aspettare sia il segreto per non essere schiavo del potere diuretico della birra? Scopriamolo insieme!
L’interessante dinamica birra-vescica
Gli amanti della birra hanno sicuramente notato una cosa: appena bevi una birra fredda, il tuo corpo ti dice che è ora di svuotare la vescica. C’è un motivo però per cui potresti voler resistere a quel primo richiamo. E no, non è solo una questione di pigrizia o di voler rimandare la passeggiata al bagno del bar.
Le radici di questo fenomeno sono puramente fisiologiche. La birra ha un effetto diuretico sul nostro corpo, ovvero, aumenta la produzione di urina. Questo è dovuto all’alcool, che interferisce con un ormone chiamato vasopressina, il quale avvisa i reni sulla quantità di liquidi da conservare. Ma l’alcool lo confonde un po’, e i reni finiscono per inviare molti più liquidi nella vescica.
Va bene, il meccanismo è questo, ma allora perché resistere? Se appena sentiamo il bisogno corriamo in bagno c’è una grande probabilità che, per il resto della serata, saremo ospiti frequenti del bagno. La saggezza popolare custodisce una grande verità!
Questo è dovuto al fatto che la vescica è un organo elastico. Se la svuoti frequentemente, si abitua a questo ritmo e ti invierà segnali per svuotarla più spesso, ma se resisti un po’ la vescica si abitua a trattenere di più e potresti non avere bisogno di andare al bagno così spesso.
Bevi sempre con moderazione
Inarrestabile potere diuretico a parte la birra, se consumata con moderazione, ha anche dei benefici. Contiene vitamine, soprattutto la vitamina B, e può aiutare la digestione. Ma come con tutto, la moderazione è la chiave: un bicchierino al giorno potrebbe non fare male, ma bisogna fare attenzione a non esagerare, soprattutto se si consumano altri alcolici nello stesso giorno.
Dunque, ora sai che c’è una spiegazione scientifica dietro il consiglio di aspettare un po’ invece di fuggire al bagno dopo la prima birra. Il tuo amico aveva proprio ragione, forse un bel boccale freddo può essere un ringraziamento adeguato!