Casello autostradale: arriva la mega multa da 1731 euro se non rispetti la nuova regola | Attenzione

Al casello autostradale può scattare una multa da 1.731 euro a seguito dell’infrazione di una nuova regola: ecco a cosa fare attenzione.

La sicurezza stradale è un elemento che bisogna sempre tenere in considerazione non solo per le multe che possono arrivare ma anche per la salvaguardia personale e degli altri automobilisti. Tale assunto vale anche quando siamo al casello autostradale dato che si tratta di un luogo in cui si possono commettere alcuni errori.

Casello autostradale multa se non rispetti nuova regola
Multa salata se non si rispetta una regola al casello autostradale – TheWiseMagazine.it

Ogni giorno tantissime persone percorrono la rete autostradale italiana e per entrare e uscire da questa rete bisogna passare per forza di cose dal casello. All’entrata ci sarà il ritiro del biglietto mentre in uscita si pagherà il classico pedaggio.

Nel tempo l’esperienza al casello è profondamente cambiata dato che oggi è possibile effettuare tutte le operazioni tramite un apparecchio elettronico, mentre altri passano con facilità grazie al Telepass. Entrambi le categoria di automobilisti devono però fare attenzione a non cadere in un errore che determina una sanzione pesantissima.

Multa da 1.731 euro al casello autostradale: questo errore costa caro

Al casello autostradale c’è un errore molto comune che non deve essere fatto, pena una multa davvero molto salata. Proprio per questo motivo è utile conoscere qual è questo errore così da prestare più attenzione quando siamo nei pressi di un casello.

Quando scatta la multa al casello autostradale
Multa al casello, quando scatta – TheWiseMagazine.it

Per un motivo o per un altro può capitare di immettersi in una corsia sbagliata e di dover fare necessariamente retromarcia per incanalarsi su quella giusta. Il fare retromarcia è un errore tanto comune quanto grave dato che si tratta di una manovra in quel contesto molto rischiosa e che è proibita dal Codice della Strada.

L’automobilista che viene colto in flagrante rischia una sanzione amministrativa che parte da 430 euro e può arrivare a 1.731 euro. Oltre alla multa si incorre anche nella decurtazione di 10 punti dalla patente di guida. Tali sanzioni scattano perché l’area del casello autostradale viene compresa nell’autostrada e, come detto, questa manovra è vietata su questa strada.

Per non incappare nella pesantissima sanzione, in caso di errore possiamo premere il tasto di emergenza e parlare con l’operatore presente al casello. Quest’ultimo andrà a rilasciare una ricevuta per il nuovo pagamento che dovrà essere effettuato in un Punto Blu poco dopo l’uscita da quella strada.

Va comunque sottolineato che è meglio evitare questa circostanza, prestando sempre grande attenzione quando si transita presso un casello autostradale. Attenzione che non deve mai mancare quando si è alla guida di un’automobile.

Gestione cookie