Avete il sospetto che nella vostra camera d’hotel ci siano telecamere nascoste? Fate così e vi togliete ogni dubbio
Ora che le vacanze sono finalmente arrivate, per milioni di italiani è tempo di andare in ferie verso le mete prenotate nelle settimane o mesi scorsi. Ci sono diverse soluzioni che stanno andando per la maggiore, riguardanti località di mare, di montagna, per non parlare delle città d’arte.
Se per i mezzi di trasporto si preferiscono gli aerei e le auto, per gli alloggi continuano ad essere molto gettonate le camere d’hotel. Anche più degli appartamenti, sebbene i numeri di piattaforme come Airbnb siano in continua crescita.
Intanto però, c’è un problema che da sempre affligge i turisti: la possibilità che ci siano telecamere nascoste nella camera dell’albergo nella quale verrà trascorsa la vacanza. Ma ecco cosa si deve fare per togliere ogni dubbio e capire se davvero ci sono telecamere.
Telecamere nascoste nella camera dell’hotel, così le scovate subito
Avete mai avuto il dubbio che ci fossero telecamere nascoste nella camera dell’hotel in cui avete soggiornato? Purtroppo non si tratta di una paura infondata. Ci sono infatti diverse testimonianze di turisti che si sono ritrovati a doversela vedere con lunghe cause in tribunale proprio per aver scoperto una violazione della privacy a loro carico presso le strutture nelle quali alloggiavano.
Se volete togliervi ogni dubbio, ci sono alcune cose che dovete fare. Il primo trucchetto, secondo gli esperti di Kaspersky, è di sfruttare il proprio smartphone. Attivate la torcia andando prima ad oscurare completamente la camera dalle luci esterne. Così facendo, se inquadrate i punti della stanza a rischio. potreste riuscire a trovare la videocamera in azione. Ancora meglio se, insieme al flash, utilizzate la telecamera del telefono stesso.
Potete anche solo scattare una fotografia, e nel caso un bagliore apparirebbe sullo scatto in corrispondenza dell’obiettivo nascosto. Questo trucchetto funziona però solo con le telecamere ad infrarossi, come segnalato da Kaspersky. Ci sono anche app molto utili in questo senso. Come per esempio Hidden Camera Detector, Glint Findere e Fing.
Sono tre servizi completamente gratuiti e che vanno ad intercettare le comunicazioni di rete non preventivate, come appunto videocamere e router wireless a cui sono collegate. Va ricordato che è illegale la presenza di telecamere nascoste nelle camere d’albergo. La prima cosa da fare se ne trovate una è contattare la direzione dell’hotel per ottenere chiarimenti o un rimborso. E poi vanno allertati gli agenti di Polizia o i Carabinieri, chiedendo un intervento sul posto.