I Luna Park possono riservare delle sorprese spiacevoli, i numeri sono inquietanti: ecco quante possibilità ci sono di farsi male.
Ai Luna Park ci vanno sempre tante persone dato l’importante numero di attrazioni disponibili. Questi sono luoghi che garantiscono un grandissimo divertimento ma alle volte questo fattore viene meno lasciando spazio ad incidenti non di poco conto.
I Luna Park sono una delle poche attrazioni che attirano sia i grandi che i bambini ma sono luoghi con un certo rischio per l’incolumità fisica delle persone. Il tasso di incidenti segnalato nel corso del tempo è molto elevato e questi dati hanno fatto sorgere una seria riflessione in merito.
Naturalmente la nostra incolumità può essere messa a rischio in qualsiasi momento, anche stando a casa. Ma è giusto conoscere quante possibilità ci sono di farsi male sulle giostre che sono presenti al Luna Park: di seguito tutti i dati.
Cosa si rischia al Luna Park? I dati parlano chiaro
Anche al Luna Park bisogna prestare particolare attenzione dato che nel corso del tempo si sono registrati incidenti che hanno colpito sia gli adulti sia i bambini. I numeri parlano chiaro e sono emersi grazie ad un’analisi realizzata dalla Commissione per la Sicurezza dei Prodotti degli Stati Uniti.
Solo nel 2019 si sono verificati incidenti che hanno causato 1.229 feriti e ben 3.7 milioni di feriti ogni milione di visitatori. Stando solo a questi numeri possiamo certamente affermare che la probabilità di farsi male mentre si è al Luna Park è decisamente alta. D’altra parte bisogna considerare che non tutti i parchi sono uguali quindi questi numeri sono utili ma non soddisfano pienamente la domanda iniziale visto che ci possono essere incidenti di vario tipo.
A dare un quadro ancora più chiaro ci ha pensato l’Associazione Internazionale dei Parchi Divertimento e delle Attrazioni (IAAPA) che ha sottolineato come la probabilità che ci si ferisca gravemente si attesti a 1 su 15.5 milioni di corse realizzate. Mentre lo studio eseguito nel 2013 dal National Children’s Hospital ha fatto emergere che le zone del corpo maggiormente colpite sono: le gambe, il viso e le braccia.
Tale notizia non stupisce più di tanto dato che si tratta di zone esposte al contatto con le varie strutture che presenti all’interno dei Luna Park e questi numeri sugli incidenti devono suggerire grande prudenza quando si va a passare del tempo in uno di questi parchi.