Gli italiani stanno comprando auto cinesi a basso prezzo: ma come sono le loro prestazioni? Ecco l’analisi dei modelli più noti.
Il mercato automobilistico è in forte crescita e abbraccia sempre più paesi. Gli italiani si sono accorti da pochi anni a questa parte della convenienza dei diversi suv o berline prodotti da aziende cinesi, ma nessuno si è mai chiesto quali fossero le loro prestazioni. Eccole svelate.
Nel corso degli anni, le marche di auto cinesi hanno conquistato il mercato di tutto il mondo, eccetto l’Europa, e in particolare l’Italia, alquanto diffidenti sulle auto prodotte in Cina. I motivi? Dimensioni ridotte, dotazioni scarse e sistemi di sicurezza limitati, seppur a fronte di costi bassissimi.
Il settore automotive cinese ha studiato queste esigenze, fino ad arrivare a produrre modelli con caratteristiche molto richieste in paesi come l’Italia. Ed ecco che le strade del Bel Paese si sono state inondate di suv e berline provenienti dall’estremo oriente, diverse dalle solite Volkswagen, Peugeot, Audi, Mercedes o Bmw. Il loro vantaggio, infatti, è soprattutto il rapporto qualità-prezzo.
In molti si sono posti diversi interrogativi circa le prestazioni di queste automobili. Dunque, sebbene siano ormai sempre più affidabili in ottica dei test EuroNcap, vediamo quali sono i risultati su strada.
Auto cinesi, tecnologia e prestazioni: come sono davvero?
Come detto le case automobilistiche cinesi stanno rivoluzionando totalmente il mercato. Vediamo assieme le caratteristiche di alcuni modelli che stanno andando per la maggiore, incontrando il favori degli acquirenti europei ed italiani.
Automobili come la nuovissima MG4 elettrica sono in grado di convincere gran parte degli acquirenti per la sua notevole dotazione di serie. Una dotazione che – per un prezzo di circa 30 mila euro – va dal clima automatico ai sensori di parcheggio e il display da 10,7 pollici. A livello di prestazioni i 250 Nm di coppia offrono il giusto vigore sia nella versione base da 170 cv, ma a maggior ragione in quella da 204. La ricarica veloce, inoltre, consente di percorrere 300 km in soli 32 minuti.
Una marca come la Lynk & Co è sotto gli occhi di tutti quotidianamente. L’ultimo suv “08” si è fatto notare per il suo motore a combustione interna, che garantisce buone prestazioni a consumi ridotti. Ulteriore garanzia è il fatto che questo veicolo si basi sulla piattaforma CMA modernizzata, utilizzata anche da colossi come Volvo XC40.
La caratteristica vincente del suv cinese Byd Atto 3 è la presenza nell’abitacolo di uno schermo ad alta risoluzione da 12,8 pollici. Tutti i modelli Atto 3 hanno una scheda SIM per la connessione in tempo reale, permettendo aggiornamenti over-the-air e l’uso di tante applicazioni. Inclusi nel pacchetto 2 GB mensili, eccetto gli aggiornamenti over-the-air.