Ecco i consigli dello psicologo per superare una rottura sentimentale: non sottovalutateli, possono aiutarvi risollevarvi!
Dopo una rottura sentimentale ci si sente spaesati e confusi. Non è mai facile attraversare i momenti successivi alla fine di una relazione, in quanto si vive un vero e proprio lutto.
Come fare a superare una rottura sentimentale? Prima di tutto bisogna accettare le varie fasi che accompagnano la fine di una relazione. Quali sono queste fasi? Vi è la fase della negazione, ossia dove una persona tende a credere che ciò che è successo non fa parte della realtà. Spesso, infatti, una persona metabolizza la fine di una relazione soltanto con il passare del tempo. Poi vi è la fase della rabbia, dove si tende ad incolpare gli ex.
Successivamente si entra nella fase della negoziazione dove la nostra mente inizia ad accettare ciò che è accaduto e ad analizzarlo sotto un punto di vista più lucido. La penultima fase è chiamata della depressione in quanto si tende a fare i conti realmente con ciò che è accaduto. È la fase più dura, visto che provoca tristezza e senso di sconforto. In questa fase spesso le persone che la stanno attraversando si vedono costretti a chiedere aiuto ad uno specialista.
Infine vi è la fase dell’accettazione, finalmente si accetta totalmente ciò che è accaduto e si riesce a guardare con ottimismo al futuro.
Ecco i consigli dello psicologo per superare una rottura sentimentale
Nel momento in cui ci troviamo a fare i conti con la fine di una relazione sentimentale è normale attraversare tutte le fasi menzionate precedentemente, tuttavia esistono alcune azioni che possono aiutarvi ad allievare il dolore.
- Prendetevi il vostro tempo per capire cos’è successo, per elaborare le emozioni. La cosa più importante è quella di non reprimere i vostri sentimenti;
- Chiedete aiuto agli amici o alla famiglia. Nei primi tempi il supporto dei nostri cari può rivelarsi fondamentale per far fronte ad una rottura sentimentale. Non vergognatevi di aprirvi e di mostrare i vostri sentimenti;
- Se vi sentite tristi e confusi provate a scrivere ciò che vi passa per la testa su un quaderno, ciò vi aiuterà a esprimere meglio ciò che pensate;
- Cercate di non pensare a ciò che poteva accadere se la relazione non fosse terminata. Si tratta di pensieri deleteri per la vostra salute;
- Date più importanza ai vostri hobby e alle vostre passioni. Riscoprite qualche attività che in passato aveva la capacità di farvi divertire e darvi benessere.