Ecco i consigli dello psicologo per superare una rottura sentimentale: non sottovalutateli, possono aiutarvi risollevarvi!
Dopo una rottura sentimentale ci si sente spaesati e confusi. Non è mai facile attraversare i momenti successivi alla fine di una relazione, in quanto si vive un vero e proprio lutto.
Come fare a superare una rottura sentimentale? Prima di tutto bisogna accettare le varie fasi che accompagnano la fine di una relazione. Quali sono queste fasi? Vi è la fase della negazione, ossia dove una persona tende a credere che ciò che è successo non fa parte della realtà. Spesso, infatti, una persona metabolizza la fine di una relazione soltanto con il passare del tempo. Poi vi è la fase della rabbia, dove si tende ad incolpare gli ex.
Successivamente si entra nella fase della negoziazione dove la nostra mente inizia ad accettare ciò che è accaduto e ad analizzarlo sotto un punto di vista più lucido. La penultima fase è chiamata della depressione in quanto si tende a fare i conti realmente con ciò che è accaduto. È la fase più dura, visto che provoca tristezza e senso di sconforto. In questa fase spesso le persone che la stanno attraversando si vedono costretti a chiedere aiuto ad uno specialista.
Infine vi è la fase dell’accettazione, finalmente si accetta totalmente ciò che è accaduto e si riesce a guardare con ottimismo al futuro.
Nel momento in cui ci troviamo a fare i conti con la fine di una relazione sentimentale è normale attraversare tutte le fasi menzionate precedentemente, tuttavia esistono alcune azioni che possono aiutarvi ad allievare il dolore.
L'articolo esplora il dibattito sulla redistribuzione della ricchezza, l'ereditarietà e il merito personale, stimolato dalle…
La memoria passa anche dalle voci delle donne. Romanzi e testimonianze raccontano la Shoah da…
Sono giorni contati per gli abbonati di Netflix, perché tra poco diranno addio a un…
Un nuovo importante aggiornamento per la piattaforma WhatsApp, pronta ad accontentare nel migliore dei modi…
Sono diverse le funzionalità di WhatsApp che si aggiornano e rinnovano man mano: c'è una…
Arrivano alcune delucidazioni relative a possibili problemi di salute. Fate attenzione a queste determinate situazioni.…