Micosi delle unghie: cos’è e quali sono i migliori rimedi per combatterla

La micosi delle unghie è un problema piuttosto diffuso: ecco come combatterlo efficacemente con i giusti rimedi.

La micosi delle unghie è un problema che affligge tantissime persone e che si manifesta con sintomi ben precisi. Questi non devono assolutamente essere sottovalutati dal momento che si può andare incontro a problematiche ben più serie e dunque ad un generale peggioramento del problema.

Micosi delle unghie, ecco come rimediarvi
La micosi delle unghie è molto comune – TheWiseMagazine.it

Ciò detto, di seguito vi forniamo tutti i dettagli in merito a quelli che sono le cause, i sintomi e soprattutto i rimedi contro la micosi delle unghie. Si tratta di informazioni particolarmente utili che vi aiuteranno ad eliminare in maniera definitiva un problema che, se non preso in tempo, può causare conseguenze molto gravi.

Micosi delle unghie, i rimedi più efficaci

Tanto per cominciare, bisogna dire che quando si parla di micosi delle unghie si fa riferimento ad una infezione che può interessare una o più unghie. Si tratta di una condizione che generalmente è causata da scarpe eccessivamente strette, o da un ambiente caldo-umido, come ad esempio la piscina o la palestra.

Micosi delle unghie, i rimedi più efficaci
La micosi delle unghie può essere contrastata grazie ad alcuni rimedi – TheWiseMagazine.it

Ciò detto, è importante sapere che di solito si manifesta mediante sintomi particolarmente comuni, tra cui macchie di colore giallo o bianche. Non solo, l’unghia interessata tende ad essere più spessa e a spezzarsi più facilmente e dunque a sgretolarsi. Spesso può verificarsi anche un’infiammazione in corrispondenza delle zone limitrofe, causando cattivo odore e dolore.

É chiaro, quindi, che risulta di fondamentale importanza mettere in atto i giusti accorgimenti per prevenire il problema. Innanzitutto bisogna intervenire mettendo in atto una serie di comportamenti che, a conti fatti, possono ridurre il rischio di micosi delle unghie. Tanto per cominciare, bisogna adottare una buona igiene delle mani e dei piedi.

Questi infatti devono essere mantenuti sempre puliti ed asciutti. In particolare, gli esperti consigliano di evitare ambienti eccessivamente caldi e umidi dal momento che possono favorire la comparsa delle infezioni ungueali. Oltre a ciò, può rivelarsi particolarmente utile anche indossare calze che consentono ai piedi di traspirare.

In ogni caso, si raccomanda comunque di cambiarle frequentemente per evitare che attraverso la sudorazione si possa favore un ambiente ideale per funghi e batteri. Fondamentale è anche non camminare a piedi nudi nel caso in cui si frequentino piscine e palestre, ma bisogna indossare sempre le ciabatte.

Per quanto concerne il trattamento vero e proprio del problema, tra i rimedi più efficaci ci sono le pomate antimicotiche. Queste possono essere utilizzate direttamente sull’unghia interessata dall’infezione e generalmente risultano essere molto efficaci. Si possono usare le creme a base di acido salicilico e zolfo colloidale che di solito sono indicate nel trattamento di infezioni lievi, di natura superficiale. In ogni caso, è importante precisare che tali prodotti devono essere prescritti da una figura esperta per evitare di peggiorare l’infezione.

Gestione cookie