Se ti viene sete dopo aver mangiato il gelato c’è un motivo: dipende dal gelataio!

Può capitare che dopo aver consumato il gelato sopraggiunga una forte sensazione di sete: se accade è colpa del gelataio, il motivo.

Con le alte temperature vien voglia di alcuni alimenti che diventano irresistibili non solo per il loro sapore ma anche perché riescono a donare una freschezza necessaria per arginare il grande caldo. Tra questi non possiamo non citare il gelato.

Sete dopo il gelato c'è un motivo: dipende dal gelataio
Il motivo della sete dopo il gelato – TheWiseMagazine.it

Sia nella sua forma artigianale sia in quella commerciale il gelato piace a tutte le persone. Oggi poi possono goderne anche quelle che hanno problemi con il lattosio visto che ci sono delle soluzioni per andare incontro alla loro problematica. Il consumo di gelato è sempre più frequente e in alcune circostanze porta anche ad una sensazione di sete completamente inaspettata.

Tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo chiesti da cosa derivi quella sensazione e questa è legata ad un motivo che non è propriamente piacevole: tutto parte dal prodotto che il gelataio vende, dunque potrebbe essere necessario andare altrove.

Sete dopo il gelato? Il motivo è nel prodotto venduto dal gelataio

Per tante persone il gelato è un prodotto a cui è davvero difficile dire di no e non è un caso che questo ormai sia consumato anche in inverno. Dopo aver mangiato un gelato potrebbe sopraggiungere una sensazione molto forte di sete che andrebbe soddisfatta solo con dell’acqua. Tale passaggio ha fatto sorgere varie domande in merito e la risposta è da ricondursi al gelataio.

Il gelato troppo dolce attiva lo stimolo della sete
Il gelato troppo dolce porta alla sete – TheWiseMagazine.it

In particolar modo se avvertiamo sete dopo aver consumato il gelato vuol dire che l’alimento era eccessivamente dolce. Dopo aver consumato un prodotto dolce infatti si assiste ad un picco del livello di glicemia che deriva dall’assunzione di tanti zuccheri a rapido assorbimento. Per riportare il valore nei ranghi il nostro organismo va a ad attivare lo stimolo della sete.

Una volta arrivata questa sensazione non potremmo fare altro che assumere dell’acqua che ci permetterà di ridurre i livelli di zucchero che sono presenti nel sangue. Tale motivo non deve sorprendere dato che un cibo troppo dolce o con alto contenuto glicemico porta allo stimolo della sete. Qui abbiamo parlato di gelato ma questo accade anche dopo l’assunzione di cioccolato, pane bianco, torte e cornflakes.

Insomma non c’è motivo di preoccuparsi eccessivamente nel caso in cui insorga una forte sete dopo aver consumato il gelato, tuttavia sarebbe bene cambiare gelateria specialmente per chi ha livelli glicemici molto alti e soffre delle patologie annesse a questo valore non conforme nela sangue.

Gestione cookie