Ha interpretato Mariangela, la figlia di Fantozzi. Ma che fine ha fatto uno degli attori più popolari degli anni Settanta e Ottanta?
Uno dei protagonisti più conosciuti dei film di Fantozzi è sicuramente Mariangela, la figlia del ragioniere più sfigato d’Italia. Mariangela Fantozzi, una ragazza brutta e poco intelligente, era interpretata da un uomo, Plinio Fernando. L’attore fu scelto proprio perché rispecchiava perfettamente il ruolo e l’aspetto della figlia di Ugo Fantozzi.
Plinio Fernando ha preso parte a quasi tutti i film dedicati a Fantozzi, usciti al cinema dalla metà degli anni Settanta agli anni Novanta. Il personaggio che interpretava era grottesco quanto triste perché era la figlia terribilmente brutta e poco desiderata dal papà Fantozzi, che la considerava alla stregua di una scimmia.
Infatti tra le gag più divertenti mettevano in risalto la sua bruttezza, che quasi sempre era utilizzata per mettere in ulteriore imbarazzo Fantozzi, davanti ai suoi colleghi e ai suoi superiori. Ma che fine ha fatto Plinio Fernando, l’attore che ha dato il volto al personaggio di Mariangela?
Cosa fa oggi l’attore che interpretò Mariangela Fantozzi
Della vita privata di Plinio Fernando si conosce poco, anche perché l’artista ha abbandonato le scene da tantissimi anni e non fa più l’attore. Infatti ha lasciato il cinema ormai da più di 20 anni e non ha preso parte agli ultimi film di Fantozzi per ricoprire il doppio ruolo di Mariangela e Uga Fantozzi.
Fernando è nato a Tunisi nel 1947 e si è trasferito a Roma a soli 5 anni. Grazie al suo aspetto particolare, è stato notato e scelto da Paolo Villaggio per interpretare il ruolo di Mariangela, figlia di Fantozzi e poi anche di Uga, la nipotina.
Dopo il diploma come perito meccanico, l’attore si è iscritto alla Stanislavski Drama Academy del Teatro Anfitrione. Grazie a questa scelta fu preso per recitare nei film di Fantozzi, dove ebbe un grande successo cinematografico. Oltre all’amore per la recitazione, Plinio Fernando è anche un pittore e uno scultore. L’artista è autore di tante opere e vanta una formazione con Roberto Gussino, Marina Gozzi e Luigi Diotallevi.
Abbandonata definitivamente la carriera nel cinema e nel teatro nei primi anni Novanta, Plinio Fernando si è dedicato soltanto a queste due passioni. Non si sanno i motivi del perché l’artista abbia abbandonato il cinema e, successivamente, anche il teatro. Tuttavia, oggi è soddisfatto del percorso intrapreso e ricorda il compianto Paolo Villaggio con tanto affetto.