Perché non dovresti mai prendere caffè o tè in aereo

Se stai per prendere un volo aereo, c’è una cosa che devi sapere e riguarda il tè e il caffè che servono a bordo: non berli mai

Siamo finalmente ad agosto e questo per molti italiani significa una ed una sola cosa: è arrivato il tanto agognato momento delle ferie estive. Sebbene ci siano molte famiglie che restano a casa, per ristrettezze economiche o per altre situazioni personali, tante altre partono verso qualche giorno di relax assoluto. C’è chi ama il mare, chi la montagna e chi invece ricerca l’arte e la bellezza in qualche meravigliosa città del mondo: se anche voi state per partire e prendere l’aereo, però, c’è qualcosa che dovete sapere.

Non bere mai tè o caffè in aereo
Non bere mai tè o caffè in aereo: ecco il motivo (thewisemagazine.it)

Se c’è chi è abituato a volare e quindi l’aereo non desta in lui alcuna preoccupazione, altri invece sono sempre un po’ agitati quando si tratta di salire a bordo e decollare. Un buon modo per cercare di calmarsi è quello di gustare qualche bevanda calda o di sgranocchiare qualcosa di buono, così da spostare l’attenzione su altro che non sia il volo in sé e per sé. Se anche voi, in aereo, amate prendere il caffè o il tè, non potete non sapere quanto vi stiamo per rivelare.

Non bevete mai il tè o il caffè in aereo

Secondo una prima ricerca risalente al 2004 ed effettuata dall’Agenzia statunitense per la Protezione dell’Ambiente (EPA), su 327 rifornimenti d’acqua degli aerei solo il 15% superava gli standard sanitari. L’Aircraft Drinking Rule Act del 2009 ha poi peggiorato la situazione e una ricerca del 2015 ha evidenziato la presenza di batteri nelle acque degli aerei. La conclusione a cui è giunto l’Hunter College NYC Food Policy Center nel 2019 è drastica: “Non bere mai acqua a bordo, che non sia in una bottiglietta sigillata“.

Non bere mai tè o caffè in aereo
Non bere mai tè o caffè in aereo: ecco il motivo (thewisemagazine.it)

Per quanto negli ultimi anni gli standard di sicurezza siano aumentati, di fatto abbiamo tutti bene in mente la scritta presente nei bagni che riferisce che l’acqua che esce dal rubinetto non è potabile. Come hanno ammesso anche diversi assistenti di volo, i cubetti di ghiaccio messi nelle bibite e il tè e il caffè molto spesso sono preparati con la stessa acqua. A rivelarlo è anche Kat Kamalani, ex assistente di volo molto presente su Tik Tok, la quale ha ammesso anche che quasi nessuno nell’equipaggio beve bevande preparate sull’aereo, a meno che non siano sigillate.

Gestione cookie