Finalmente è arrivata la classifica delle migliori mozzarelle in circolazione. Molti italiani attendevano questo momento da anni.
La mozzarella è il latticino più famoso del mondo, uno dei simboli della cucina italiana e anche uno degli ingredienti fondamentali della pizza. Per questo motivo da anni è in atto una battaglia tra le regioni d’Italia, per aggiudicarsi l’attributo di “mozzarella più buona”. Ma qual è l’origine di questo ingrediente così buono? Secondo gli storici la mozzarella risale addirittura al 1300, quando i monaci che vivevano nel monastero di San Lorenzo di Capua preparavano un formaggio di nome “mozza”.
Chiaramente nel 1300 non c’era il commercio di oggi, quindi questa primitiva mozzarella veniva portata e venduta solo sulle bancarelle di Capua, di Aversa e della provincia di Salerno. Successivamente, grazie al suo eccezionale sapore, incominciò a diffondersi su tutto il territorio italiano, per poi conquistare il mondo intero.
Le mozzarelle migliori: arriva la classifica
Recentemente, la famosa rivista il Gambero Rosso, bibbia italiana dell’enogastronomia, ha pubblicato una speciale classifica, molto attesa dai tantissimi appassionati: la lista delle mozzarelle più buone in commercio. Secondo Il Gambero Rosso in fondo a questa classifica delle eccellenze, si trova la mozzarella prodotta da Pettinicchio, il quale crea un latticino di qualità standard, pulito e molto corretto. In più, gli fornisce un aspetto uniforme, una tonalità di bianco simile al colore del latte e anche una pasta piuttosto compatta.
Salendo di un gradino la prestigiosa classifica, è possibile trovare la mozzarella di Vivi Verde Coop: si tratta di un prodotto biologico nato nel caseificio Villa, all’interno dello stabilimento Erbusco, vicino Brescia. Le sue caratteristiche principali sono il latte al 100% italiano e gli ingredienti come il sale, il caglio microbico e i consueti fermenti lattici.
Poi è presente anche il caseificio di Sabelli delle Marche, con il suo Fior di Latte completamente italiano e venduto all’interno di buste da 250-300 grammi. A seguire la mozzarella Conad, che si piazza al sesto posto della classifica stilata da Gambero Rosso. Per gli esperti questa mozzarella è molto aromatica, pulita e ha persino un odore che ricorda il latte scaldato.
Scorrendo la lista si arriva al caseificio di Santa Lucia Galbani, nato nel lontano 1956. Il latticino prodotto contiene molti meno grassi saturi, rispetto alle mozzarelle degli altri caseifici, addirittura circa il 30% in meno. Un altro prodotto altamente consigliato è la mozzarella Granarolo, fresca, molto compatta, lucente e di un colore che somiglia al latte.
Finalmente si arriva al podio con la mozzarella di Manzi, la quale possiede una grande dolcezza che si equilibra con una eccezionale sapidità e acidità. Al secondo posto è possibile trovare Nonno Nanni, con un latticino estremamente delicato e dal sapore di latte e panna. Infine, il primo posto della classifica se lo aggiudica il caseificio Mastro Archimede-Sabelli, grazie alla sua meravigliosa mozzarella fior di latte di colore bianco avorio, con pasta compatta, elastica e croccante.