È stato rivelato che vedere un film horror fa bene alla salute mentale. Lo studio ha dell’incredibile: ecco che cosa favoriscono.
A quanto pare, per alcune persone le esperienze coinvolgenti legate all’horror possono essere catartiche e offrire dei benefici psicologici. È bene specificare che queste esperienze immersive non sono per tutti, quindi bisogna conoscere tutte le informazioni per di avventurarsi.
Il cinema ha moltissimi generi e quello più soggettivo di tutti è quello horror. Non tutte le persone riescono a guardare delle pellicole dell’orrore, eppure, al di là di conoscere grandi registi che sono diventati dei punti di riferimento del cinema internazionale, vedere dei film horror fa bene alla salute. Una scoperta che potrebbe essere una svolta.
Le esperienze horror immersive portano non solo a vedere dei film spaventosi, ma a esserne il protagonista. Lo spettatore viene inserito direttamente all’interno di uno scenario immaginario terrificante. In pratica, una persona si ritrova all’interno di produzioni teatrali interattive, come se stesse vivendo quella situazione. Queste esperienze hanno come obiettivo quello di immergere le persone in una narrazione in cui sono le star dello spettacolo horror.
Film horror immersivi fanno bene alla salute mentale: ecco in che modo
Sebbene i film horror immersivi non siano consigliati a tutti è stato rivelato che fanno bene alla salute mentale, come viene specificato sul magazine Psychology Today. È stato sottolineato che uno spettacolo di questo genere ha degli effetti sorprendenti su benessere e crescita personale.
Sollievo dallo stress e catarsi: Un’esperienza horror provoca il rilascio di ormoni dello stress come l’adrenalina e il cortisolo. Ciò porta a uno sfogo alle emozioni represse e allo stress accumulato. Inoltre, completare l’esperienza induce una sensazione di realizzazione, che è piuttosto catartica.
Resilienza rafforzata nel tempo: Affrontare la paura in un ambiente controllato può rafforzare gradualmente la resilienza e la capacità di gestire situazioni difficili. L’horror coinvolgente richiede di superare il disagio, l’incertezza e la paura nei momenti imprevedibili.
Maggiore consapevolezza: Per superare con successo un’esperienza horror coinvolgente, i partecipanti devono rimanere presenti e attenti a potenziali minacce. Questo stato mantiene la mente ancorata al presente attraverso una maggiore consapevolezza delle sensazioni fisiche e dei segnali ambientali.
Affrontare le paure in uno spazio sicuro: L’esperienza immersiva horror spinge le persone ad affrontare le paure in uno spazio sicuro, consapevoli che non potrà accadere nulla. Queste possono essere efficaci nel ridurre le paure del mondo reale attraverso il processo basato sull’esposizione.
Legame sociale: Condividere un’esperienza horror crea legami sociali profondi con gli altri e aumenta il sostegno. Questa coesione sociale fornisce supporto emotivo e incoraggiamento che aiuta a perseverare nei momenti difficili.
Scoperta di sé: Guardare un film horror o fare un’esperienza di paura mette le persone di fronte alle loro reazioni primordiali non filtrate. Una situazione che porta ad avere una maggiore scoperta di sé.
Elaborazione emotiva: L’horror immersivo offre anche l’opportunità di sfidare e modificare le paure o convinzioni irrazionali di ogni persona.