La famiglia reale ha preso un’iniziativa senza precedenti nei confronti di Harry, il principe ribelle ormai in definitivo esilio negli Stati Uniti. Una decisione che fa molto discutere.
Buckingham Palace ha dichiarato in una nota riportata da Express che “il sito web della famiglia reale contiene oltre cinquemila pagine di informazioni sulla vita e il lavoro della famiglia reale. Dopo la morte di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, i contenuti sono stati rivisitati e aggiornati periodicamente. Alcuni contenuti potrebbero non essere aggiornati fino al completamento di questo processo”. Questo fino a poche ore fa. Adesso tutto è cambiato, e il principe Harry probabilmente non è così contento…
Ancora la scorsa settimana il succitato Express sottolineava che sul sito ufficiale della Real Casa d’Inghilterra la regina Elisabetta era ancora indicata come l’attuale monarca, re Carlo era “il principe di Galles” e la regina Camilla “la duchessa di Cornovaglia”. E l’erede ribelle di Carlo e Diana, “the Spare” (il pezzo di ricambio) come si è auto-definito nel controverso libro di memorie dato alle stampe nei mesi scorsi? Se gli altri hanno fatto un passo avanti, lui (con Meghan) è stato costretto a un umiliante passo indietro.
L’ultimo smacco per l’indomito Rosso di Casa Windsor
La pagina del principe Harry sul sito web della famiglia reale è stata appena aggiornata per rimuovere i riferimenti al titolo di “Sua Altezza Reale”. Dopo che, venerdì scorso, Express ha fatto presente che il duca di Sussex era ancora chiamato così nella sua biografia, la stessa fonte ha notato martedì che la pagina era stata modificata e quel riferimento era scomparso.
Il titolo è ora sostituito con “il Duca” o “il Duca di Sussex” (e anche qui c’è chi troverebbe qualcosa da ridire), mentre il principe Harry resta “il migliore amico” delle principesse Beatrice e Eugenia, sue cugine. Un atto dovuto, da parte di Buckingham Palace, dopo che lui e sua moglie, Meghan Markle, hanno deciso di rinunciare agli onori e oneri dell’appartenenza alla famiglia reale nel 2020.
Come forse ricorderete, dopo il vertice di Sandringham, quando il principe Harry incontrò la regina Elisabetta, l’allora principe Carlo e il principe William per discutere del cambiamento che aveva deciso, Buckingham Palace annunciò: “I Sussex non useranno i loro titoli HRH in quanto non sono più membri attivi della famiglia reale”. Il principe Harry e Meghan sarebbero però stati ancora indicati formalmente come il duca e la duchessa di Sussex. Sta di fatto che, da quando i due si sono trasferiti nella terra natìa di lei, la California, spesso si sono semplicemente presentati come “Harry” e “Meghan”. E ora, con la cancellazione ufficiale, un capitolo della loro saga si chiude definitivamente.