Occhio a non lasciare per troppo tempo l’auto al sole, si corrono dei rischi molto gravi. Ecco tutto quello che c’è da sapere
Siamo entrati ufficialmente nel vivo dell’estate. Le temperature si fanno sempre più torride, le giornate sono soleggiate e c’è voglia di partire per le proprie ferie estive. È bene difendersi in ogni modo possibile dall’afa, altrimenti si rischiano gravi danni per la propria salute. Se in casa ci sono ventilatori e condizionatori a dare una mano, l’auto – quando lasciata per ore sotto il sole – diventa un vero e proprio forno.
Dovete stare molto attenti i particolare quando lasciate il vostro veicolo sotto il sole per diverse ore e poi ci entrate dentro di scatto. Secondo alcuni studi, infatti, ci sarebbero rischi molto gravi legati alla propria salute e al benessere personale. Ecco cosa può accadere e in che modo difendersi al meglio, così non sbagliate più nulla.
Auto al sole per troppo tempo? Ecco che cosa si rischia
La lunga esposizione dell’auto al sole può portare a gravi problemi per sé stessi e per il proprio veicolo. Ad alcuni di questi nemmeno ci si pensa di solito, ma con un attento studio si è riuscito a capire quali sono le possibili conseguenze di questa mossa quasi impossibile da evitare durante l’estate e le ore più calde della giornata.
In particolare, la prima cosa da tenere d’occhio è la vernice della propria auto. Soprattutto se se ne ha una di colorazione nera, blu, verde o rossa. Sotto l’azione usurante del sole, il rischio è che si screpoli e perda di brillantezza. La temperatura della carrozzeria può raggiungere anche gli 80 gradi, con rischi molto alti. Il discorso vale anche per l’abitacolo, dove gli sbalzi di temperatura con l’aria condizionata possono provocare raffreddori e risultare dannosi per persone anziane o con patologie respiratorie.
E non è finita qui perché, stando a quanto emerso, i rischi sarebbero legati anche al motore e alle prestazioni dell’auto. Tra le cause più comuni, c’è il mancato o difettoso sistema di raffreddamento, che non riesce a mantenere il motore ad un livello minimo di temperatura. Infine, occhio alle guarnizioni. Queste vengono sottoposte a forte stress, in quanto sono soggette alla frizione internamente e all’esterno devono vedersela col caldo, con l’inquinamento, le polveri e così via. Tutti fattori che a lungo andare potrebbero portare a componenti secche e logorate.