Se stai cercando un modo per bruciare grassi in soli 4 minuti, prova con il Protocollo Tabata. Ecco come funziona
Siamo in piena estate e molti di noi provano a godersi un po’ di pace in spiaggia o in montagna durante le ferie. Tuttavia, farsi trovare in forma non è affatto male e magari questo è l’anno giusto per iniziare a perdere i chiletti di troppo. Ma come si fa?
L’allenamento e quindi l’attività fisica sono il mezzo principale per bruciare i chili in eccesso e in questo articolo ti vogliamo parlare di un metodo che permette di bruciare grassi in soli 4 minuti. Ecco come funziona il Protocollo Tabata e quali esercizi propone.
Come funziona il Protocollo Tabata
Si tratta di un metodo di allenamento nato in Giappone che consiste nella ripetizione continua di esercizi effettuati alla massima intensità, separandoli uno dall’altro con 10 secondi di recupero. La durata totale degli esercizi è di 4 minuti e per questo è stato chiamato “Guerilla cardio”, in quanto rientra tra gli ormai famosi “HIIT”, ovvero High Intensity Interval Training.
Si tratta di un metodo particolarmente efficace per migliorare sia la soglia aerobica che quella anaerobica, ma prima di iniziare con il Protocollo Tabata è sempre bene tenere d’occhio le controindicazioni. Nello specifico, questo metodo propone 7 o 8 ripetizioni eseguite alla massima intensità per circa 20 secondi ognuna, separate da 10 secondi di riposo.
Esercizi eseguiti 4 minuti al giorno, ogni 5 giorni a settimana, per 6 settimane. Secondo il suo creatore, Izumi Tabata, i risultati mostrano un aumento del 28% dell’attività fisica aerobica e un 14% di quella anaerobica. Inoltre, uno dei vantaggi di questo protocollo è quello di adattarsi a coloro che vogliono fare esercizi a casa senza particolari attrezzature. Ma vediamo nello specifico come funziona.
Ovviamente, esistono moltissime tipologie di circuiti da eseguire. Ecco perché vogliamo proporti un esempio generico di workout Tabata. Prima di iniziare esegui il riscaldamento, sciogliendo i muscoli di braccia, gambe, spalle, collo e piedi. Successivamente, passa all’allenamento. Inizia con 20 secondi di squat. Dopo i 10 secondi di pausa prosegui con 20 secondi di flessioni, pausa e altri 20 secondi di jumping jack.
Successivamente fai 20 secondi di squat, fai una pausa di 10 secondi e ulteriori 20 secondi di flessioni. Sei quasi alla fine: ora esegui degli jumping jack per 20 secondi e successivamente degli squat, sempre per 20 secondi. Infine, realizza delle flessioni per 20 secondi. Fai una pausa di 10 secondi e concludi con il defaticamento. Ricorda che alla fine di ogni singolo esercizio dovrai iniziare il successivo solo dopo aver fatto una pausa di 10 secondi.