Chi è in coppia può risparmiare un sacco di soldi a differenza dei single, per questi ultimi c’è una stangata: ecco cosa dicono i dati.
Arrivare a fine mese sta diventato sempre più complicato per milioni di persone che si trovano a far fronte a ingenti spese e rincari inaspettati. La notizia però è che i problemi sono minori se si vive in coppia, mentre una persona che vive da sola ha più spese a carico.
Sono milioni le famiglie italiane che cercano costantemente dei trucchetti di economica domestica per cercare di risparmiare piccole somme di denaro, così da coprire quelle spese extra che capitano a tutti durante l’anno. Le difficoltà di far fronte a tutte le spese accomuna un po’ tutti e i rincari che ci sono stati in questi mesi hanno ribaltato i piani.
La novità è che risparmiare in coppia è più facile rispetto a una persona single. Questo perché ci sono più possibilità di coprire le spese con due stipendi e per mettere soldi da parte basta seguire alcune strategie da adottare quotidianamente o mensilmente.
Risparmiare in coppia: le strategie per mettere soldi da parte
La prima cosa che bisogna fare quando l’obiettivo per una coppia è risparmiare soldi è quella di creare un elenco delle spese e dei guadagni. In questo modo si tengono monitorate le spese fisse e le entrate mensili, magari aiutandosi con un figlio Excel o un’applicazione.
Uno dei metodi di risparmio più utilizzati è la regola del 50/30/20 che divide la somma di denaro a disposizione nel seguente modo:
- 50% del budget dedicato alle spese fisse e irrinunciabili (mutuo, affitto, rate macchina, spesa alimentare).
- 30% del budget dedicato alle spese accessorie (shopping, intrattenimento).
- 20% del budget va risparmiato.
Per una coppia che non ha segreti e vive in estrema trasparenza è un’ottima soluzione aprire un conto cointestato nel quale mettere i risparmi mensili. In questo modo è più facile tenere monitorati i risparmi e garantirsi un bel budget per il futuro, sempre se entrambi i membri contribuiscono.
Un latro consiglio sempre utile per risparmiare denaro è quello di badare alle spese quotidiane. Ad esempio, quando si va a fare la spesa è opportuno stilare una lista delle cose da comprare, così da non farsi distrarre da altri prodotti e focalizzarsi solo sul necessario. Un altro suggerimento è quello di pianificare i pasti in modo da non arrivare impreparati.