Non solo la notte di San Lorenzo: ecco i consigli per osservare le stelle cadenti durante il mese di agosto

Il momento più romantico dell’anno è arrivato. Ma non c’è solo la notte di San Lorenzo: ecco infatti alcuni consigli per osservare le stelle cadenti ad agosto

Tra le cose che più di tutte hanno affascinato gli esseri umani nei secoli vi è senz’altro guardare il cielo stellato durante la notte.

Stelle cadenti, non solo a San Lorenzo
Le Stelle cadenti possono essere viste anche dopo la notte di San Lorenzo – Thewisemagazine

Gli astri sono sempre stati un punto di riferimento per l’uomo fin dall’alba dei tempi e questo ha fatto sì che si sviluppassero discipline meravigliose come l’astronomia. Ogni anno milioni di persone in tutto il mondo alzano il naso all’insù per osservare ciò che offre lo spettacolo del cielo notturno. Ma non c’è solo la notte di San Lorenzo per poter godere dei magnifici disegni improvvisi realizzati dalle stelle cadenti. Se continuerai a leggere questo articolo, infatti, imparerai alcuni trucchi e consigli per poter osservare le stelle cadenti durante tutto il mese di agosto.

Alcuni consigli per osservare le stelle cadenti ad agosto

Il 10 agosto di ogni anno si celebra la meravigliosa notte di San Lorenzo, caratterizzata dall’arrivo di quelle che, negli anni, sono state rinominate “stelle cadenti”. Durante questa notte, infatti, moltissime persone alzano lo sguardo al cielo per poter finalmente assistere ad un vero e proprio spettacolo che lascia a bocca aperta. Ma se volete ancora sorprendervi, vi sveliamo una cosa che forse non sapete: la notte di San Lorenzo non è l’unico momento magico in cui si possono osservare le stelle cadenti. Grazie ad alcuni consigli suggeriti da Notizie.com possiamo sviluppare le giuste abilità per poter guardare le stelle cadenti durante tutto il mese di agosto.

Stelle cadenti, non solo a San Lorenzo
Ecco alcuni consigli utili per osservare le stelle cadenti – Thewisemagazine

Per prima cosa è importante specificare che la notte di San Lorenzo avviene un vero e proprio “affollamento” nel nostro cielo rappresentato dal passaggio delle Perseidi, un sciame meteorico che attraversa l’orbita della Terra proprio in questo periodo dell’anno. Pasquale D’Anna, noto astrofilo e operatore astronomico, ha fornito qualche consiglio ai microfoni di Notizie.com. Secondo l’esperto, infatti, il 2023 può essere considerato un anno fortunato, in quanto – al contrario dello scorso anno – non ci sarà la luna piena, che con la sua luce impedirebbe una visione ottimale delle meteore. Quindi, afferma D’Anna, è questo l’anno in cui approfittarne e il consiglio è quello di andare in luoghi dove l’inquinamento luminoso è minore.

Il modo migliore per individuare le Perseidi, continua D’Anna, è quello di guardare a Nord Est dalle 22 in poi, cercando sulla “mappa stellare” la costellazione del Perseo. Sembra quasi impossibile vero? Nient’affatto: l’astrofilo suggerisce di aiutarsi con le moderne tecnologie, come ad esempio le app dello smartphone o una semplice bussola. Ma la vera bella notizia è un’altra: D’Anna ricorda che le meteore non sono una particolarità esclusiva del mese di agosto ma, invece, possono essere osservate durante tutto l’anno. Dunque, non limitiamo le nostre osservazioni solo al mese di agosto o, al massimo, durante la stagione estiva. Lo spettacolo delle stelle cadenti può essere un appuntamento speciale durante tutto l’anno.

Gestione cookie