Ecco come funziona il Bonus Inps dedicato ai giovani imprenditori agricoli: a chi spetta e che cosa bisogna fare per ottenerlo subito.
L’aiuto che molti stavano aspettando finalmente è arrivato e l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale nei giorni scorsi ha fatto sapere quali sono le modalità e i termini per aderire all’iniziativa, che prevede un esonero contributivo del 100%, rivolto ai giovani imprenditori del settore agricolo.
Scopri in che cosa consiste il bonus Inps, quanto dura l’agevolazione, a cosa hanno diritto i beneficiari che ne fanno domanda, e quali sono i requisiti specifici per presentarne richiesta all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.
Bonus Inps, come funziona e cosa fare per averlo subito
Il bonus Inps, dedicato ai giovani imprenditori agricoli, è stato introdotto per la prima volta nel 2020, dalla legge di Bilancio e da quel momento in poi l’agevolazione è stata prorogata di anno in anno con le successive Leggi di Bilancio, fino all’anno in corso. Si tratta di un’agevolazione che è stata pensata appositamente per favorire il settore dell’agricoltura, e il fiorire di figure professionali legate a esso.
Chi ne ha diritto verrà esentato al 100% dal pagamento dei contributi per invalidità, vecchiaia e IVS, e da quello del contributo addizionale. Il bonus Inps dunque spetta a coloro che sono iscritti alla Cassa di Previdenza Agricola e sono lavoratori autonomi del settore, imprenditori agricoli professionali (IAP) che hanno avviato un’attività, o coltivatori diretti.
Oltre a questo prerequisito, per poter beneficiare del Bonus Inps è necessario soddisfare altri requisiti. Ecco quali sono:
- Avere un’età anagrafica inferiore ai 40 anni.
- Aver effettuato l’iscrizione alla Cassa di Previdenza Agricola tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023.
Come specificato nella circolare dell’Inps n. 74 del 3 agosto 2023, il bonus imprenditori agricoli si può richiedere solo ed esclusivamente online, attraverso il portale INPS, accedendo all’apposito Cassetto Previdenziale per Autonomi Agricoli, ed entrando nella sezione Comunicazione bidirezionale e poi scegliendo dal menu la voce Invio comunicazione. A questo punto occorre utilizzare lo specifico modello telematico per le nuove iscrizioni dell’anno 2023, denominato Esonero contributivo nuovi CD e IAP anno 2023 (CD/IAP2023).
L’esonero concesso dal bonus INPS giovani imprenditori durerà per due anni, non sarà cumulabile con altre prestazioni, o misure di agevolazioni e sgravi fiscali, e può essere richiesto per se stessi o anche per l’intero nucleo familiare, o per parte di esso. Se rientri in queste categorie e hai tutti i requisiti per presentare la domanda di richiesta, collegati subito al sito dell’Inps.