Esistono 4 tipi di personalità, scopri qual è la tua

Vi siete mai chiesti che tipo di personalità avete? Ne esistono quattro, scoprite la vostra

La maggior parte delle persone utilizzano l’Indicatore Myers-Briggs (MBTI), un test della personalità, basato sulla teoria degli archetipi della personalità di Carl Jung, una delle principali figure del pensiero psicologico, psicanalitico e filosofico. Jung era un antropologo, psichiatra, psicoanalista e filosofo, originario della Svizzera. Vicino alle concezioni di Sigmund Freud, da cui, più tardi, si è allontanato per perseguire il proprio orientamento, definito psicologia analitica psicologia del profondo. Ai fini del proprio lavoro, Jung si interessò anche all’alchimia, allo spiritismo, al paranormale, all’esoterismo, allo spiritualismo e alle religioni.

INTP
Test della personalità: sei un INTP? – thewisemagazine.it

Tornando al MBTI, il test propone delle domande, in cui bisogna rispondere in base a situazioni che vengono proposte, categorizzando le persone in sedici differenti tipi di personalità. Una di queste tipologie è l’INTP, che sta per Introverted, Intuitive, Thinking and Perceiving, ovvero, Introverso, Intuitivo, Pensante e Percettivo. Comprendere cosa significhi essere un INTP, permette di avere una visione più ampia di cosa motiva la persona, come interagisce con gli altri e quale carriera può essere adeguata. Oggi, andremo a scoprire cosa vuol dire essere INTP.

INTP: quattro personalità in una

I soggetti che rientrano nella categoria INPT, hanno un carattere introverso, percepiscono il mondo e la vita grazie alla loro abilità intuitiva e prendono decisioni basate sulla logica e sulla razionalità. Non sono istintivi, dal momento che i sentimenti non prevalgono mai sulla ragione. Caratterizzati da una logica di ferro, già in tenera età mostrano i primi segni, tendendo a seguire le regole e ad obbedire, rispettando le figure autorevoli. Inoltre, hanno una buona memoria. Sempre da bambini, appaiono molto chiusi e intenti ad imparare nuove cose, concentrando la loro attenzioni sui libri o su storie che vengono narrate loro.

INTP
Persona INTP – thewisemagazine.it

Crescendo con l’età, si dimostrano iper critici, mettendo in discussione la realtà e immaginando ipotetici scenari. Tra le personalità importanti e conosciute, appartenenti alla tipologia INTP, ci sono: Rita Levi Montalcini, Albert Einstein, Charles Darwin, Abraham Lincoln e il personaggio della serie TV The Big Bang Theory, Sheldon Cooper. Tutte persone ricordate e celebri per la loro intelligenza e il supporto che hanno dato a diversi studi, presentando, anche, proprie ricerche e ipotesi, talvolta confermate.

La percentuale di INTP nel mondo è molto scarsa e, nonostante la loro intelligenza e la voglia di sapere, presentano delle debolezze. Essendo troppo concentrati su cosa sia vero o falso e non dando spazio ai sentimenti, si ritrovano a prendere decisioni poco etiche. Senza volerlo, possono ferire e apparire egoisti, passando molto tempo da soli, in compagnia di libri o documenti per soddisfare il loro esclusivo interesse. La probabilità che un INTP possa trovare l’anima gemella, è inferiore al 2 per cento, mentre, che entri in una relazione tossica e abusiva è del 67 per cento.

Secondo una teoria recentemente pubblicata, ogni individuo ha accesso a quattro tipi di personalità, perciò la nostra mente è divisa in quattro parti distinte: ego, subconscio, inconscio, super ego. Due parti sono introverse, mentre le altre due rimanenti sono estroverse. Dunque, indipendentemente dalla personalità dominante, ognuno di noi può attivarne un altro tipo di diversa indole. La personalità dominante del soggetto INTP è l’ego; il subconscio è di chi è ESFJ (personalità console); l’inconscio è ENTJ (personalità comandante) e il super ego appartiene a chi è ISFP (personalità avventuriero).

INTP
Ogni personalità dominante ha tre personalità minori interne – thewisemagazine.it

Questo significa che l’INTP può presentare caratteristiche delle personalità ESFJ, ENTJ e ISFP, ma non delle altre, come quella dell’ENTP (personalità combattente). Ognuna delle 16 tipologie presentate da Jung, si divide in quattro di esse, con una personalità predominante, mentre le altre sono “extra” che possono essere indossate. Anche nel mondo del lavoro ci sono dei settori professionali che sono più adeguati per chi è INTP, e sono:

  • Trasporti;
  • Tecnologia;
  • Architettura;
  • Finanza;
  • Ingegneria;
  • Legge;
  • Medicina;
  • Ricerca scientifica;
  • Filosofia.

Gli INTP devono trovare un lavoro che non sia troppo stressante e monotono e che permetta loro di trovare del tempo a disposizione per praticare l’attività in solitudine. Inoltre, nella loro carriera devono avere una possibilità di avanzare di livello e di creare, grazie al loro pensiero, qualcosa di proprio, che sia un orientamento, una ricerca, un’ipotesi o una tesi.

Gestione cookie