Meteo Ferragosto, cambia tutto: prepariamoci al record. Ecco cosa ci aspetta

Gli italiani vogliono sapere che tempo farà nei giorni di Ferragosto, quando in molti saranno in ferie: ecco le previsioni 

Pioggia, caldo o temperature miti? Come sarà il Ferragosto? Dopo il clima torrido che ha contrassegnato il mese di luglio, e la prima metà d’agosto, ecco come saranno le temperature dei prossimi giorni. Cambia di nuovo tutto e dovremo prepararci a un nuovo record.

meteo ferragosto cambia tutto temperature record
Prepariamoci al record. Ecco cosa ci aspetta-theWisemagazine.it

Il mese di luglio è stato il più caldo in assoluto della storia, con le temperature che hanno superato i 40 gradi. Nella storia della Terra il luglio 2023 resterà il più bollente di sempre. Fortunatamente ad agosto, complice il ciclone Circe, le temperature sono diminuite di oltre 10 gradi, ma come sarà il Ferragosto? Secondo gli esperti cambierà di nuovo tutto.

Meteo di Ferragosto: cosa accadrà nei prossimi giorni

Per i prossimi giorni gli italiani dovranno fare i conti con tantissime novità sul tema meteo. A partire dal 15 agosto infatti torneranno il caldo e l’afa, che avevamo lasciato al mese di luglio. L’ondata di temperature più miti, in linea con l’estate mediterranea, purtroppo sarà nuovamente scalzata via dall’arrivo di un nuovo anticiclone di origine africana, Nerone.

meteo ferragosto cambia tutto temperature record
Meteo Ferragosto, cambia tutto-thewisemagazine.it

La settimana centrale di agosto porterà con sé masse di aria calda e temperature record. Già a partire da lunedì, 14 agosto, gli effetti si faranno sentire su tutto il paese. Ci sarà tanto sole su tutta la penisola, ma anche caldo e temperature in aumento. Insomma si tratterà di un Ferragosto rovente soprattutto sulle Isole Maggiori dove il caldo si farà sentire con forza, con temperature che arriveranno anche a 34-36 gradi.

Secondo gli esperti de ilMeteo,it, in città come Roma e Firenze si toccheranno i 37 gradi, ma in alcune zone interne della Sardegna è possibile che si possano raggiungere i 42 gradi. Il caldo sarà inoltre accompagnato dall’afa e aumenteranno anche i tassi di umidità. Insomma le notizie non sono proprio ottime, nemmeno per chi andrà in vacanza proprio in quei giorni.

Aria fresca e temperature meno alte ci saranno soltanto su parte delle regioni settentrionali dove, con la discesa di masse di aria fredda dal Nord Atlantico, non si avranno picchi di calore. Attesi temporali nella giornata di mercoledì, 16 agosto, in Piemonte, Lombardia e Veneto, dove si attendono anche grandinate. Insomma, Ferragosto vedrà il ritorno del gran caldo su tutta l’Italia, in attesa che l’anticiclone africano si allontani di nuovo.

 

Gestione cookie