Ti ritieni una persona più ottimista o più pessimista? Per scoprirlo ti basterà fare questo test: scegli il simbolo che preferisci e scopri la tua vera natura.
La nostra personalità è composta da molteplici tratti e varie sfumature, un mix che ci rende unici e mai uguali a nessun altro. Per scoprire con più precisione la nostra vera natura e le nostre inclinazioni, però, è bene fare un test di personalità. In questo modo si metteranno in evidenza maggiormente i nostri tratti dominanti e la nostra predisposizione nei confronti della vita.
Ad esempio, ti ritieni più una persona che guarda il bicchiere mezzo pieno o una che lo guarda mezzo vuoto? Come cantava Max Pezzali, “questo è il solo ed unico bicchiere che abbiamo”. È il nostro punto di vista e il modo di approcciarci alla vita che determina come lo vediamo. Sei quindi più ottimista o pessimista? Scegli uno dei 5 simboli raffigurati e scoprilo!
Test di personalità: sei più ottimista o pessimista?
- SIMBOLO 1: Sei una persona generalmente ottimista. Anche nella situazione più critica cerchi sempre di guardare il lato positivo, mostrando entusiasmo. Sei altruista e leale con le persone che ami, che adorano stare in tua compagnia per la tua positività. Credi che per raggiungere gli obiettivi non serva fortuna, ma che basti l’impegno costante.
- SIMBOLO 2: L’opposto del simbolo 1, ovvero tendi ad essere molto pessimista. Ti arrendi facilmente agli ostacoli che ti presenta la vita, e hai una scarsa autostima di te stesso. Credi infatti che l’impegno non basti a raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato. Sei molto critico con chi ti circonda, soprattutto con chi ha avuto successo nella vita.
- SIMBOLO 3: La neutralità fa parte del tuo modo di vivere. Non sei né ottimista né pessimista, ti basi semplicemente sui fatti che accadono o che sono accaduti per orientare la tua bussola emotiva. Sei molto razionale e tendi a prendere sempre le decisioni giuste, poiché ci rifletti continuamente e le pesi a dovere.
- SIMBOLO 4: Oscilli dal basso verso l’alto. Alcuni giorni sei pessimista, altri ottimista. Il tuo umore cambia continuamente e in modo repentino, manchi di equilibrio e sei certamente imprevedibile. Nonostante la tua instabilità emotiva, prima di prendere una decisione valuti con attenzione tutti gli scenari possibili. Forse proprio perché temi che il tuo umore possa peggiorare.
- SIMBOLO 5: Hai una determinazione e una motivazione secondi a nessuno. Non si tratta di ottimismo, ma semplicemente di credere nell’impegno e nel lavoro costante per raggiungere i tuoi obiettivi. Sai bene che se farai il massimo possibile i risultati arriveranno, riuscendo a raggiungere tutti i traguardi che ti sei prefissato.