Questo nuovo modo di allenarsi e tenersi in forma si sta diffondendo a macchia d’olio, e i risultati che garantisce sono pazzeschi!
L’allenamento rientra fra le pratiche quotidiane che ci permettono di affrontare meglio la vita. Diversi approcci forniscono risultati diversi in base ai propri obiettivi sportivi: per questo esistono diverse tecniche per aumentare massa muscolare, perdere grasso o rassodare. Ma questa del PHA è una delle pratiche più efficaci.
Praticare sport regolarmente permette di avere una serie di benefici, come il corretto bilanciamento dell’energia, la prevenzione da patologie cardiovascolari e neoplastiche. L’attività fisica è un vantaggio a qualsiasi orario, sia per iniziare la propria giornata con la carica giusta, che per scaricare la tensione di una giornata lavorativa pesante.
Lo sport, tra le altre cose, è anche in grado di unire. Che lo si voglia o no, sebbene uno sport come la palestra sia ultra efficace per chi vuole dedicarsi all’aumento del volume di un determinato gruppo muscolare, l’attività di gruppo è per molti una valvola di sfogo maggiore.
Che sia individuale o di gruppo, lo sport è sempre un toccasana per il nostro organismo, ma spesso si generano dibattiti su quale attività sportiva sia più efficace di tutte: ecco che il nuovissimo allenamento PHA potrebbe stravolgere il mondo del training.
Allenamento PHA: come funziona e chi può farlo?
L’allenamento PHA è una pratica sempre più diffusa nel settore del wellness, dato che permette di svolgere attività fisica anche in compagnia e promuovere in questo momento come spazio di attività sociale. Contrariamente alla palestra classica, infatti, questo nuovo tipo di allenamento è molto più dinamico del solito, e probabilmente è per questo che piace di più.
Il Peripheral Heart Action consiste nello svolgimento della classica attività in palestra, stimolando costantemente i muscoli. La differenza con l’allenamento tradizionale da sala pesi, sta nel fatto che questa tecnica si concentra sull’esecuzione continua sui gruppi muscolari, ripetendo gruppi di esercizi per almeno 5 volte. Il segreto per un allenamento PHA efficace, tra l’altro, è l’esecuzione di esercizi agendo su gruppi muscolari molto distanti. Ad esempio, potrebbe essere ottimale concentrarsi prima sulle spalle, poi gambe, bicipiti, ecc.
Una buona esecuzione dell’allenamento PHA, prevede anche l’incremento dell’intensità e del peso ogni giro. Il circuito si farà sempre più faticoso e, per tale motivo, brucerà grassi in ogni parte del corpo. È proprio questo il vantaggio di un allenamento del genere, che però va soppesato in base all’età, condizioni fisiche e di salute di ognuno. A conclusione dell’allenamento, buona pratica sarebbe una bella nuotata in piscina per alleviare la tensione dei muscoli e distenderli, contribuendo al defaticamento.