Auto: se vai in riserva getti via il motore e ci sono rischi di esplosioni | Attento a cosa non fare mai

Facendo attenzione ad alcuni semplici aspetti, potrete evitare l’usura al motore della vostra auto, oltre ad evitare rischi di esplosioni!

Esistono tanti piccoli campanelli d’allarme da monitorare ogni giorno affinché il motore della propria automobile possa durare più a lungo. La benzina, ad esempio, è uno di questi: basta controllarla per evitare che il motore esploda, mettendo a rischio la vostra vita e quella degli altri.

auto in riserva rischi
Cosa rischi se cammini con l’auto in riserva: danni ingenti! – Thewisemagazine.it

Il costante monitoraggio dello stato di salute dei veicoli è di vitale importanza per non mettere a rischio la propria incolumità e quella degli altri. Un sistema complesso come quello delle automobili, richiede revisioni periodiche, manutenzione ordinaria e controllo di alcuni campanelli d’allarme che possono essere sintomo di problemi molto gravi.

Anche il modo in cui utilizziamo quotidianamente il veicolo può avere una grossa influenza non solo sul rendimento di tutte le parti che la compongono, ma anche sulla sicurezza. Lo stato della benzina, ad esempio, è un aspetto da tenere sott’occhio ogni giorno se non si vuole correre il rischio di dover affrontare una spesa ben più impegnativa di un semplice rifornimento di carburante.

Non andare in riserva con l’auto, ecco cosa rischi!

Procrastinare la tappa dal benzinaio per fare rifornimento al proprio veicolo. A quanti è successo? L’inflazione e il sensibile aumento dei prezzi del carburante di sicuro non aiutano, ma in pochi sanno che questo è un errore piuttosto grave se si vuole preservare lo stato di salute di un mezzo a quattro ruote. 

auto in riserva rischi
Rischio esplosione: se guidi con l’auto in riserva devi sapere questo – Thewisemagazine

Molti meccanici ed esperti sostengono che sia molto più grave circolare con il veicolo in riserva. Piuttosto, sarebbe meglio non circolare che farlo con la vostra auto a corto di carburante. In questi casi, ciò che potrebbe capitare è ovviamente l’arresto del veicolo rimasto a secco. Un vero e proprio pericolo soprattutto se ci si trova in autostrada, dove non si possono fronteggiare le alte velocità se l’auto non risponde più ai vostri comandi perché ha finito il combustibile!

Ma occhio, perché questo non è l’unico dei mali se si circola con l’auto in riserva e si finisce il carburante.

L’usura del vostro veicolo giungerà molto presto se questo sarà costretto ad acquisire energia dalle ultime gocce di benzina. I sedimenti nel serbatoio, infatti, finirebbero nella pompa che preleva il carburante per poi ostruire il filtro. Questo causerebbe non solo danni alla pompa di benzina – con danni da centinaia di euro – ma potrebbe essere un fattore di alto rischio per il motore che, aspirando aria anziché carburante, potrebbe addirittura fondersi.

Gestione cookie