Esonero bollo auto con legge 104: i requisiti per fare domanda, non paghi più: vale per sempre

Sai che puoi ottenere l’esonero del bollo auto grazie alla legge 104? Ecco quali sono i requisiti per fare domanda.

È possibile ottenere l’esonero del bollo auto per chi gode della legge 104, ma solo ad alcune specifici condizioni. Non tutti sanno che le persone che si trovano in condizioni di disabilità possono ottenere l’esenzione permanente dal bollo auto. Questo può avvenire se i soggetti hanno un veicolo di cilindrata a cui è prevista la possibilità di applicare l’Iva al 4%.

Esonero bollo auto
È possibile ottenere l’esonero del bollo auto – Thewisemagazine

Possono ottenere l’esonero del bollo auto i portatori di handicap che hanno ridotte capacità motorie permanenti, ma anche gli invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione. Sono inclusi nell’esonero anche i non vedenti, i sordi, i portatori di handicap mentali gravi e le persone con sindrome di Down. Non tutti sanno che l’esonero del bollo auto e le relative agevolazioni possono essere richieste anche dai familiari di coloro che sono affetti da condizioni di svantaggio fisico e psichico.

Ecco i requisiti per ottenere l’esonero del bollo auto con legge 104

Per ottenere questa esenzione è necessario che la persona disabile sia a carico del familiare richiedente. Questo vuol dire che il disabile a carico deve avere un reddito totale inferiore a 2.840,51€. In caso di importo maggiore, la legge prevede che l’agevolazione venga affidata solo al disabile, e non al familiare. In questo caso, le spese per la richiesta dell’esenzione dovranno essere intestate al disabile, così come l’auto interessata dall’agevolazione. Ma come fare per ottenere l’esenzione del bollo auto? In questo caso sarà necessario presentare la documentazione all’Ufficio Tributi della Regione competente, comunque entro 90 giorni dalla data di scadenza del bollo interessato.

Esonero bollo auto
Ecco chi può usufruirne – Thewisemagazine

Per avere la documentazione necessaria è sufficiente richiedere il modulo per la richiesta direttamente all’Agenzia delle Entrate, anche sul portale online. Nel caso in cui l’Ufficio non fosse presente nella propria regione sarà possibile avere l’ottenimento dell’esenzione direttamente dall’Agenzia delle Entrate o dall’Aci.

In ogni caso il consiglio è quello di contattare il proprio Comune di residenza per poter ricevere informazioni utili in merito. Coloro che ottengono l’esenzione del bollo auto devono sapere che questa sarà valida anche per gli anni successivi, senza dover per forza presentare una nuova documentazione per richiedere ulteriormente l’ottenimento dell’agevolazione. Ovviamente, il diritto all’esenzione risulta perso nel caso in cui le condizioni che ne hanno previsto l’ottenimento vengono a mancare. Questo vuol dire che se, ad esempio, l’auto venisse venduta, il cittadino dovrà comunicare il fatto all’ufficio che gli ha concesso l’esenzione.

Gestione cookie