Fate molta attenzione perché sono in arrivo delle nuove regole decise da Google per quanto riguarda Gmail: si rischia di perdere l’account
Ebbene sì, sono in arrivo nuove e importantissimi regole da parte di Google, che potrebbero interessare tutti noi. A essere interessati, nello specifico, saranno gli account di Gmail, il servizio di posta elettronica usato da tantissimi di noi.
Proprio in questo ultimo periodo, però, il noto motore di ricerca sembra essere interessato da una vera e propria ventata d’aria fresca, caratterizzata da continui cambiamenti e soprattutto da rivoluzioni che in un primo momento lasceranno tutti noi a bocca aperta.
Ma cerchiamo di scoprire più nel dettaglio di cosa si tratta e soprattutto a cosa potremmo andare incontro, per quel che riguarda il nostro account Gmail ed il suo utilizzo.
Account Gmail a rischio, le nuove regole di Google
Come prima cosa, e come vi abbiamo già anticipato, a essere interessati da questi importanti cambiamenti messi in atto da Google proprio in questi giorni sarà il servizio di posta elettronica di “Gmail”: per tutti coloro che, dunque, sono rimasti fedeli al motore di ricerca e nel corso degli anni hanno costruito una serrata rete di scambi di messaggi proprio attraverso questa piattaforma, è forse arrivato il momento di scoprire a cosa potrebbero andare incontro.
Pare, infatti, che l’intenzione sia quella di eliminare tutti quelli che sono gli account in un certo senso “inattivi”. Ciò di cui vi stiamo parlando, nello specifico, è una nuova policy da poco entrata in vigore e che ha come obiettivo proprio quello di fare un po’ di pulizia tra i tanti account che fanno parte del sistema, spesso inutilizzati e che non fanno altro che appesantire i database senza però avere una reale utilità.
Proprio per questo motivo, Google ha deciso di alleggerire la propria banca dati: a essere interessati, dunque, sono tutti quegli account gmail che possono essere catalogati in uno stato di inattività di almeno due anni. In tutti questi casi, l’account in questione andrà incontro alla eliminazione.
Per la precisione, questa procedura verrà messa in atto da Google stesso a partire dal mese di Dicembre di questo stesso anno, ma non abbiate paura: perché nei mesi che ci separano da questo evento, il team di Google si occuperà di inviare un messaggio a tutti gli interessati con una notifica circa il rischio chiusura e la data dell’eventuale cancellazione.
Attenzione però, perché l’email in questione verrà inviata proprio all’account che subirà la rimozione, proprio per questo motivo il nostro consiglio è quello di fare un controllo generale di tutte le caselle di posta elettronica a disposizione.