Ognuno di noi ha 7 sosia in giro per il mondo: ecco la prova che lascia tutti senza parole

Si dice che, nel mondo, ognuno di noi abbia la bellezza di 7 sette sosia, ma è vero? Arriva finalmente la risposta definitiva 

Tutti conoscono la credenza popolare secondo la quale ognuno di noi ha sette sosia nel mondo, ma è una leggenda o è vero? A chiunque è capitato di trovare una persona che somiglia in modo sconvolgente ad un amico o anche a sé stesso. Dunque, molti di noi credono davvero che esistono questi sette sosia, tuttavia è stata fatta una ricerca che ha rivelato quale sia la verità. La risposta è sconvolgente.

7 sosia nel mondo: verità o leggenda?
7 sosia nel mondo: verità o leggenda?- thewisemagazine.it

La ricercatrice Thegan Lucas, nel 2015, ha condotto uno studio presso l’università australiana di Adelaide, chiedendosi se una persona, somigliante ad un’altra, possa essere scambiata nella ricerca di qualcuno che ha commesso un crimine. Partendo da questo quesito, si è munita di tutti gli accessori di cui aveva bisogno ed è riuscita ad analizzare oltre i 4.000 volti di persone.

Si è concentrata sui dettagli, come la distanza tra gli occhi, le orecchie e così via. E grazie a questo studio meticoloso ha notato che, effettivamente, sono molto numerosi gli individui che te tra loro hanno misure che coincidono. 

Thegan Lucas e lo studio sui sosia: il risultato

Come già anticipato, Thegan Lucas, ha iniziato uno studio per capire come sia possibile che certe persone si assomiglino in modo impressionante. Inoltre, grazie a questa ricerca, la Lucas ha dedotto che c’è una possibilità su 135 di trovare anche solo un paio di persone che possano avere la stessa fisionomia di un altro soggetto. Invece per un software di riconoscimento facciale, le probabilità che ciascuno di noi abbia un sosia sono vicine allo zero.

7 sosia nel mondo: verità o leggenda?
7 sosia nel mondo: verità o leggenda? – thewisemagazine.it

Quando si osserva il volto di due persone, apparentemente identiche, non riusciamo a notare le distanze tra un occhio e l’altro e le varie misure facciali, tuttavia riusciamo a differenziarle. Questo perché nel nostro cervello esiste un’area che si concentra sul riconoscimento facciale e riesce a concentrarsi su un volto sommando tutte le parti, più che focalizzarsi sulle misure.

Inoltre, siamo a conoscenza del fatto che il 55 per cento della popolazione mondiale ha occhi castani, una persona su dieci ha un volto tondo e il 24,2 per cento il naso a patata. Il due per cento degli uomini sono biondi naturali e uno su sei ha la barba folta. Con queste caratteristiche non è difficile trovare una persona che possa avere delle somiglianze con un nostro amico, parente o conoscente.

Se pensiamo a persone che hanno lo stesso stile, la stessa acconciatura, la stessa barba e lo stesso colore degli occhi, sicuramente troveremo una certa somiglianza. Tuttavia, esistono dei siti web che danno la possibilità di trovare il proprio sosia. Oltre alla ricerca sui social network, si può ricorrere a queste pagine, per trovare qualcuno che ci assomiglia, anche se le probabilità di avere un sosia sono davvero basse.

 

Gestione cookie