Stanchezza e perdita di memoria? Potrebbe essere colpa vostra: l’incredibile scoperta

Ti senti sempre stanco e soffri di vuoti di memoria? È stato scoperto il perché: il motivo è davvero da non credere  

Capita di sentirsi stanchi, senza riuscire a fare nulla, e di avere vuoti di memoria. In questi casi si pensa subito a qualche patologia, tipo la pressione alta, mentre invece dovremmo cercare la causa dentro di noi. Il nostro corpo è una macchina e, se non lo si tratta bene, può danneggiarsi. Corpo e mente sono strettamente connessi tra loro, se non funziona bene uno, anche l’altro va in sofferenza.

perdita di memoria e e stanchezza
Perdita di memoria: potrebbe essere colpa tua – thewisemagazine.it

Quando si presentano situazioni di intensa stanchezza e deficit nella memoria a breve termine, si dovrebbe indagare subito per arrivare a trovare la causa scatenante. E come è stato scoperto di recente, una causa può essere il cibo.

Una dieta sbagliata può provocare danni al fisico e alla mente, per questo bisogna evitare determinati alimenti e introdurne altri. Uno studio condotto dall’Università di Uppsala, in Svezia, ha dimostrato come il cibo spazzatura danneggi la memoria e compromette uno stile di vita sano.

Stanchezza e vuoti di memoria: la causa è una dieta sbagliata

La ricerca dell’Università di Uppsala ha confermato il fatto che il cibo spazzatura produce danni all’ippocampo, ovvero, quella regione del cervello che è coinvolta nei processi legati all’apprendimento e alla memoria. Inoltre, l’ippocampo è anche la zona in cui viene controllato l’appetito, poiché quando siamo sazi, blocca il desiderio di ingerire altro cibo. Dunque, se l’ippocampo smette di funzionare, la persona è portata a consumare ancora più junk food.

stanchezza e perdite memoria
Perdita di memoria: potrebbe essere colpa tua – thewisemagazine.it

Lo studio ha confrontato l’attività elettrica di chi conduceva uno stile di vita sano, seguendo una corretta dieta, con quella di chi ha intrapreso una dieta a base di zuccheri, cibi grassi preconfezionati e altro cibo spazzatura.

Le ore di sonno erano simili, tuttavia chi ha condotto la seconda dieta, mostrava alterazioni delle onde delta e beta durante la fase di sonno profondo. Inoltre, gli studiosi hanno notato che il fenomeno che si attiva, è lo stesso che si presenta con l’invecchiamento, quando la memoria inizia ha perdere colpi.

Una dieta sbagliata può portare ad alterazioni cognitive, i cui effetti, inizialmente, sono impercettibili, ma con il tempo finiscono per minare il controllo dell’appetito, della memoria e dell’energia. Gradualmente, ma in maniera inevitabile, vengono a galla nuovi effetti collaterali estremamente nocivi e pericolosi per la salute.

Gestione cookie