Da sempre molto discusso, cerchiamo oggi di comprendere la vera utilità del telepass: davvero ci permette di risparmiare?
Non è certo la prima volta che ci ritroviamo ad affrontare questo argomento: sin dalla prima volta che si è affacciato nella nostra vita e soprattutto nelle nostre abitudini di automobilisti, infatti, tutti ci siamo interrogati sulla reale utilità del telepass.
Come ben sappiamo, quando parliamo del telepass facciamo riferimento a un servizio ormai diventato per molti a dir poco indispensabile. Soprattutto per chi deve spostarsi continuamente in autostrada per lavoro, il telepass è diventato uno strumento insostituibile e prezioso.
Senza dubbio, infatti, per coloro che sono abituati a percorrere l’autostrada più volte al giorno e soprattutto a trascorrere la maggior parte del loro tempo all’interno di un veicolo, il telepass può costituire un vantaggio non indifferente: ma quanto realmente può permetterci di risparmiare?
Ecco la verità sul telepass: quanto si risparmia
Non c’è dubbio che, quando parliamo del telepass, facciamo riferimento a un servizio che garantisce un vantaggio economico non indifferente e aiuta a ridurre non di poco il tempo che passiamo in coda ai caselli autostradali. Eppure, lo scetticismo di molti proprio non accenna a diminuire, ed è proprio per questo che noi siamo qui oggi.
Sin da quando è stato introdotto per la prima volta in Italia, nell’ormai lontano ’89, sono in tantissime le persone che nonostante tutto non approfittano dei tanti vantaggi offerti da questo telepedaggio automatico. Ma cerchiamo, dunque, di scoprire quanto ammonta il risparmio legato all’uso del telepass.
Come prima cosa, dunque, è bene sapere che il telepass ha in realtà un canone mensile e che corrisponde all’importo di 1,83 euro. Un altro aspetto che bisogna sottolineare, nel momento in cui si cerca di comprendere i costi e anche i risparmi a cui possiamo avere accesso con questo dispositivo, è che in realtà si tratta di parametri che variano in base alle promozioni e ai dispositivi di cui ci si vuole avvalere.
Senza dubbio, però, a risparmiare e chi per vari motivi percorre più chilometri su strada. In ogni caso, si tratta di un risparmio che oscilla tra 1 euro e 1,30 a volta. Che per chi fa su è giù ogni giorno lungo le autostrade italiane, significa avere un risparmio non indifferente. Per essere sicuri che l’adozione del telepass sia la scelta giusta, bisogna farsi i conti in tasca e calcolare quante volte viene utilizzato.