Arrivano le stime economiche su quanto accadrà in autunno: le cifre sono di quelle che fanno davvero paura
Sono a dir poco inquietanti i dati sui rincari che gli italiani subiranno (ancora!) a partire dall’autunno. Bisognerà attendersi ancora difficoltà economiche per molti, soprattutto in una fase in cui è stato appena cancellato il Reddito di cittadinanza per circa 160mila famiglie.
I rincari non dovrebbero quasi più fare notizia. Se non fosse che, dietro questa notizia, si nascondono gravi difficoltà per un numero crescente di persone. Nel corso degli ultimi mesi sono state tantissime le famiglie impossibilitate a saldare gli importi delle bollette di luce e gas, sempre più alti e frutto della crisi energetica, così come stiamo vivendo tuttora il rincaro del carburante.
E proprio in queste settimane, in cui milioni di italiani si spostano per le meritate vacanze, diesel e benzina sono tornati a salire, con un prezzo di listino che ormai, quasi ovunque, è superiore ai 2 euro al litro. Per non parlare, poi del caro vacanze vero e proprio: dai costi dei biglietti aerei e quelli ferroviari, passando per quelli delle strutture ricettive, che hanno alzato moltissimo i prezzi.
Da ultimi, hanno subito rincari pazzeschi anche i servizi presso i lidi, dagli ombrelloni ai lettini. In alcuni casi, i prezzi si sono anche quadruplicati. E non finisce qui. L’autunno ormai alle porte rischia di essere a dir poco drammatico.
A stilare la previsione di quello che ci aspetta in autunno è Assoutenti. Settembre, come è noto, è il mese in cui ricomincia la scuola. Ebbene, sarà proprio il comparto scolastico uno di quelli a subire i maggiori aumenti: la dotazione necessaria per ogni singolo studente aumenterà di 50 euro, mentre i libri scolastici di 45 euro: una somma che porta a 95 euro in più per ogni singolo studente.
Non solo, sui mutui, i tassi saliranno dello 0,25%, con la spesa per le rate mensili del periodo settembre-dicembre che risulterebbe così più cara complessivamente di circa +1.170 euro rispetto al 2022. Anche l’Rc auto risulta in salita del +3,3% rispetto allo stesso periodo del 2022, portando la tariffa media a 374 euro.
Secondo quanto rilevato dall’associazione che difende i consumatori, da settembre in avanti, spenderemo addirittura 205 euro in più a famiglia, rispetto allo stesso periodo del 2022. Un dato che pone un’innalzamento della spesa per famiglia al +10,7%. Assoutenti, peraltro, è tra le associazioni che ritengono insufficiente quanto fin qui immaginato dal Governo: ovvero un trimestre anti-inflazione con i prezzi calmierati per quel che riguarda i beni di prima necessità.
I fondi di investimento sono strumenti finanziari piuttosto variegati, i quali consentono di disporre di…
Avere a disposizione gli strumenti giusti per navigare la rete in sicurezza è certamente un…
L'iPhone 13 è uno degli smartphone più venduti ancora in questo momento, nonostante tutti gli…
Stiamo vivendo un'era di profondi cambiamenti, legati soprattutto al digitale e alle nuove tecnologie. Ogni…
Whatsapp, con questo metodo potrai trasformare i tuoi vocali in testo e leggerli, invece di…
TikTok ha deciso di introdurre un'importante novità ripresa da YouTube. Un cambio di rotta per…