Le 6 cose che non dovresti mai mangiare e bere a bordo di un aereo: errore gravissimo

Viaggiare in aereo ci porta nei luoghi che sogniamo. Ma attenzione a quello che mangiamo, o il nostro volo diventerà un incubo

Una volta in viaggio bisogna evitare assolutamente di mangiare questi cibi. E non ci riferiamo a un viaggio in auto, ma a un viaggio in aereo che, se non ci alimentiamo bene, può diventare davvero molto spiacevole.

Volare, cibi da evitare
I cibi da evitare in volo foto: Ansa – thewisemagazine.it

Tramite un volo, a volte anche piuttosto lungo, raggiungiamo le nostre mete più desiderate. Magari è il viaggio della vita, un volo intercontinentale che ci permette di coronare un sogno, raggiunto con il sudore della fronte e l’impiego dei nostri risparmi. Quindi, è bello, anzi, bellissimo, vivere l’emozione dell’arrivo nel luogo desiderato.

Ma è anche fondamentale godersi il viaggio, perché, come si dice, l’attesa del piacere è essa stessa piacere. E così, il viaggio in aereo può essere molto duro per il nostro corpo, a qualsiasi età, soprattutto se è molto lungo. Inoltre il viaggio aumenta la probabilità di avere problemi gastrointestinali, disturbi del sonno, problemi di zucchero nel sangue e picchi di pressione sanguigna.

In particolare, ciò che mangiamo o beviamo in ​​volo può contribuire ad alzare o abbassare la qualità del viaggio. Ecco, dunque, sei alimenti da evitare assolutamente, per godersi una trasvolata serena e gioiosa.

Gli alimenti da evitare in volo: non vanno mangiati

Innanzitutto, per i voli brevi, il consiglio è quello di non mangiare nulla durante, e di dare al nostro apparato digerente la possibilità di riposare. Tuttavia, per i voli più lunghi, avremo sicuramente bisogno di mangiare. Ma dobbiamo assolutamente evitare questi cibi.

Cibi da evitare in volo
Non mangiare questi cibi in volo foto: Ansa – (thewisemagazine.it)

In primis, consiglio forse un po’ scontato ma vero: evitiamo di assumere bevande alcoliche. L’alcol ha maggiori probabilità di causare disidratazione, problemi gastrointestinali o postumi di una sbornia durante un volo. Se qualcuno ha sperimentato stitichezza o mani gonfie dopo il volo, è probabile che abbia sofferto di disidratazione. Viceversa, idratarsi con acqua aiuta ad avere un volo più confortevole.

No, poi, a salatini, snack, arachidi e cose di questo tipo. Gli snack ad alto contenuto di sodio possono portare alla disidratazione e scatenare maggiore gonfiore alle gambe e alle caviglie. In viaggio è già molto comune soffrire poi di disturbi gastrointestinali, come la sindrome del colon irritabile: un problema acuito da bevande e prodotti dietetici. Alcuni dolcificanti potrebbero non essere digeriti completamente nell’intestino tenue, causando gas e gonfiore nell’intestino crasso.

Vi sembrerà sorprendente, ma vi sconsigliamo anche le verdure crude, di solito un’ottima opzione per uno spuntino nella vita di tutti i giorni, ma che in volo possono causare problemi digestivi, soprattutto in caso di vuoti di pressione in volo.  Attenzione, poi, soprattutto se si soffre di diabete, ai succhi: per chi ha problemi di zucchero nel sangue, il succo non è la scelta migliore in quanto è ricco di zuccheri e la fibra viene rimossa, facendo così aumentare rapidamente la glicemia.

Infine, no al caffè e al tè: uno studio del 2019 sulla qualità dell’acqua delle compagnie aeree condotto dall’Hunter College NYC Food Policy Center, presso la City University di New York, ha rilevato che molte compagnie aeree utilizzano acqua non proprio salubre nella preparazione di queste bevande.

Gestione cookie