Solo chi vive questo tipo di amore avrà un matrimonio felice: lo rivela lo psicologo

É difficile vivere un rapporto di coppia coinvolgente e appagante. A meno che non si seguano questi comportamenti chiave

Vivere felicemente in coppia è sempre più difficile, perché viviamo in una società che non incoraggia le unioni ma che, anzi, spinge ai rapporti sempre più superficiali, sempre meno profondi. Non c’è più la voglia e il coraggio di stare insieme. Oggi, però, uno psicologo ci dice qual è il segreto per vivere un matrimonio (o, comunque, un’unione) veramente felice.

Rapporto di coppia felice, comportamenti
Come vivere un rapporto di coppia felice foto: Ansa – (thewisemagazine.it)

Inizialmente tutto è guidato dalla passione. Ma la passione, si sa, a volte può scemare. Così come possono sorgere problemi di comunicazione e litigi. E tutto ciò (spesso combinato) può portare a far scomparire il sentimento, fino a diventare di fatto amici o fratelli.

Oggi, però, la scienza ci dice come poter godere di un rapporto stabile e duraturo che, tuttavia, nonostante il passare del tempo, mantenga la magia di sempre. In uno studio pubblicato su Psychology and Aging, i ricercatori hanno scoperto che passare il tempo con un partner determina uno stato di felicità, quando la contentezza coniugale è robusta.

La soddisfazione coniugale ha agito da scudo, contrastando l’influenza negativa delle sfide e degli attacchi alla felicità posti dal quotidiano, e questo vale per entrambi i sessi, sottolineando così il ruolo dell’amore di compagnia nel preservare il benessere all’interno di collaborazioni durature.

Come vivere un bellissimo matrimonio

La stabilità nelle relazioni è una fonte di supporto emotivo che aiuta a radicarci nei momenti difficili. Mentre l’intensità ardente dell’amore appassionato può attenuarsi nel tempo, l’amore di compagnia ha la capacità di approfondirsi ed evolversi, creando ulteriore intimità. La scienza ci dice che è importante essere pazienti e disposti a investire tempo e sforzi in una relazione che promette non solo un piacere momentaneo, ma una vita di calore e appagamento.

Rapporto di coppia felice, consigli psicologo
I consigli della psicologia per avere un rapporto di coppia felice foto: Ansa – (thewisemagazine.it)

Perché, se è vero che il nostro partner non deve essere solo un amico, è anche vero che deve essere anche un amico, come dimostra uno studio pubblicato sul Journal of Happiness Studies, che suggerisce che le persone che considerano i loro partner come i loro amici più cari sperimentano i maggiori effetti positivi sul benessere sia dal matrimonio che dalla convivenza.

La parola d’ordine, dunque, è comunicare. Ma non solo. Anche effettuare attività insieme, come vedere un film, fare un’escursione o sperimentare una ricetta. Tutto questo anche per massimizzare i momenti di allegria. Molto importante infondere giocosità nella relazione usando battute o gesti a sorpresa. Un senso dell’umorismo condiviso aiuta ad affrontare le sfide con una prospettiva positiva e rafforza la connessione emotiva.

Un altro studio pubblicato su Social Psychological and Personality Science indica che avere una rete di supporto di amici, familiari o altre connessioni sociali può aiutare le persone ad affrontare meglio le sfide e i conflitti che nascono all’interno del matrimonio. Quindi non bisogna azzerarsi, ma dedicare del tempo per attività sociali separate e uscite con gli amici. Questo periodo di separazione consente di mantenere l’identità e favorisce un sano equilibrio tra la relazione romantica e altre connessioni.

Gestione cookie