Si potrà continuare a guidare la propria auto azzerando quasi i costi del carburante: addio al benzinaio grazie a questa scoperta.
In questi anni uno dei problemi più complessi e complicati per i consumatori è stato il prezzo del carburante. Ci sono stati mesi in cui il prezzo ha toccato punte mai viste nella storia e tale scenario ha intaccato pesantemente le finanze degli automobilisti. Presto però tutto questo potrebbe cambiare, con l’azzeramento dei costi.
Il prezzo della benzina rimane altissimo. La situazione attuale non ci lascia tranquilli, ma c’è una ricerca scientifica che apre uno spiraglio decisamente positivo e che è stato effettuato dall’Università di Cambridge. Se i risultati di questa ricerca dovessero essere confermati, permetterebbero di viaggiare in auto quasi gratis.
Nella ricerca il CO2, la luce solare e l’acqua sono stati tramutati grazie alla fotosintesi in combustibili multi-carbonio, propanolo ed etanolo, tramite un solo passaggio. Questi combustibili sono semplici da trasportare rispetto alla loro versione fossile, hanno zero emissioni di carbonio e sono rinnovabili. Insomma ci potrebbe essere una vera rivoluzione.
Addio costi della benzina per l’auto? La ricerca che potrebbe cambiare tutto
Avere la possibilità di non spendere una fortuna per il carburante è il sogno di ogni automobilista. Con la ricerca condotta nei laboratori di Cambridge questo sogno potrebbe diventare realtà in un futuro non molto lontano. Al momento siamo ancora alla fase sperimentale, ma i ricercatori sottolineano che i risultati già raggiunti sono molto importanti.
Entrando nel merito, gli scienziati hanno sottolineato che loro scoperta rappresenta qualcosa di entusiasmante. Sono in pochi a sapere che nella benzina c’è il 10% di bioetanolo e che per i ricercatori rappresenta una strada meno inquinante. I ricercatori vogliono arrivare a produrre sostanze chimiche più complesse dall’energia solare.
Per tale ragione hanno dato vita ad un catalizzatore in grado di trasformare il ramo sintetico in etanolo multi-carbonio e in n-propanolo. Secondo The Sun è la prima volta che da un componente sintetico si arriva a questo scenario utilizzando solo la luce del sole. In ultima battuta questa scoperta è sicuramente importante ma i ricercatori tengono a sottolineare come ci sia ancora tanta strada da percorre.
Al momento i loro studi vanno avanti, concentrandosi sul catalizzatore. Se davvero dovessero riuscire a produrre sostanze chimiche complesse con l’energia solare, ci troveremmo difronte a una scoperta in grado di risolvere non solo il problema del carburante, ma anche tante altre questioni aperte e legate al consumo energetico.