Come mai avvicinando una conchiglia all’orecchio sembra di sentire il rumore del mare? Ecco la spiegazione magica, ma scientifica!
In estate le attività che amiamo fare sono svariate. Andiamo in vacanza, cerchiamo un po’ di fresco in montagna, oppure ci tuffiamo al mare per godere di un po’ di tintarella e degli effetti benefici dell’aria di mare.
Passeggiando magari sul bagnasciuga, soprattutto in passato, potrebbe esservi capitato di imbattervi in una bella conchiglia. Portandola all’orecchio avete sentito il rumore del mare non è vero? Lasciando da parte lo stupore che questo particolare effetto crea in ognuno di noi, c’è una spiegazione scientifica inerente questo fenomeno.
Del resto, complice l’effetto hype de La Sirenetta, tantissime persone – grandi e piccini va detto – quest’anno hanno calcato le spiagge di tutto il mondo con un occhio attento a tutti quegli elementi che potevano farli sentire più vicini al mare possibile. Le conchiglie, dove si possono prendere e se si possono raccogliere, sono senza dubbio un ottimo ricordo da portare con sé o da trasformare in un gioiellino. Ma non solo: queste casette ormai dismesse di piccoli animali marini, hanno anche un potere. Se le si avvicina all’orecchio si sente il mare. Ma è vero?
La verità sul rumore delle mare nelle conchiglie
Prima di entrare nel vivo del perché nelle conchiglie sembra di sentire il suono delle onde del mare, è importante ricordare che non in tutte le spiagge si possono raccogliere le conchiglie. In realtà questa attività, ormai da diversi anni, è fortemente sconsigliata. Si rischia infatti di minare l’equilibrio biologico e sistemico di determinate aree marine, cosa da evitare per garantire la sopravvivenza di tutti gli esseri!
Il mistero dietro al fenomeno del mare nella conchiglia è piuttosto semplice. La maggior parte delle conchiglie è costituita da carbonato di calcio. Si tratta di un materiale naturale, ma che fa rimbalzare con molta potenza i suoni. L’aria che si trova all’interno della cavità vuota della conchiglia quindi si riempie di tutti i suoni circostanti. Dal vento, passando per i rumori attorno e anche quello delle onde del mare. Tutti questi suoni vengono “risucchiati” dalla conchiglia e dalla sua forma a spirale causando una risonanza che amplifica il suono e lo riflette con continuità creando quindi lo stesso effetto dello sciabordio delle onde sulla battigia.
Si tratta di una bellissima connessione tra natura e scienza che ci regala un capolavoro di acustica unico nel suo genere. Quindi, sebbene non sia vero che il mare è dentro la conchiglia, questa piccola magia è sicuramente degna di attenzione.