Vestirsi di bianco in estate è un errore piuttosto comune. Scopri come fare per contrastare il caldo.
Quando arriva la bella stagione, è abitudine comune quella di mettere via capi scuri e pesanti per iniziare a sfoggiarne di più leggeri e dai colori accesi. Sono infatti tante le credenze secondo cui vestire di bianco sia un buon modo per evitare i raggi diretti del sole ed il conseguente surriscaldamento. Ideologie non del tutto sbagliate ma che si basano solo su alcune verità.
Diversi studi dimostrano infatti che indossare abiti bianchi non è sempre il miglior modo per evitare il calore. Anzi, la verità è del tutto distante e ha tutto un altro colore.
Come vestirti nelle giornate di sole
Se ami l’estate ma soffri il caldo e preferisci evitare di sudare, di sicuro hai un guardaroba ricco di capi d’abbigliamento chiari ed in particolare bianchi. Sono in tanti infatti a sostenere che vestirsi di bianco sia un buon modo per evitare il troppo caldo. Da un lato ciò è vero perché il bianco riflette i raggi solari ma, al contrario dei colori scuri, non li assorbe. D’altro canto va considerato il fatto che non ci sono solo i raggi diretti del sole ma anche quelli infrarossi. E quando ci si trova in loro presenza i capi bianchi tendono ad assorbire maggior calore di quanto non farebbero quelli neri. Il risultato? Vestirsi di bianco porta infine a sudare di più.
Come fare, quindi? In realtà per non sbagliare si dovrebbe optare per capi chiari quando ci si espone alla luce diretta del sole e quelli scuri per proteggersi da quelli indiretti. Ovviamente, però, si tratta di un compromesso davvero difficile. Meglio, quindi, optare per abiti che piacciano e che siano freschi e realizzati in tessuti il più possibile naturali. Fatto ciò si potrà godere di una piacevole sensazione di fresco a prescindere dal loro colore, che andrà quindi scelto in base ai propri gusti e con la consapevolezza che vestire di nero non è poi così sbagliato.
Dopotutto ci sono paesi caldissimi dove si ci veste proprio di nero per evitare i raggi del sole. Perché, quindi, non farlo anche qui? Una maggior libertà in tal senso consentirà di godere al meglio del periodo estivo e di piacersi di più indossando abiti dei colori che più si amano. Dopotutto l’estate è il momento in cui si è più felici, no? Meglio farlo vestendo come più si desidera.