Se i tuoi bambini non vogliono proprio sapere di tornare a scuola, l’esperto ti spiega come fare per convincerli senza costringerli.
Le vacanze estive sono nel pieno ma c’è chi inizia già a pensare al ritorno alla normalità. Settembre non è poi così lontano e con lui arrivano anche i rientri a lavoro e, soprattutto, anche a scuola. Per i ragazzi più grandi è una vera scocciatura dover tornare sui banchi e dietro i libri, ma c’è anche la gioia di rivedere gli amici lasciati a giugno e magari, per chi è all’ultimo anno di liceo, anche la voglia di finire in fretta e furia per raggiungere la tanto agognata maturità.
Ma cosa succede se bambini piccoli che magari vanno ancora all’asilo o alle elementari non ne vogliono sapere di tornare? Capricci e momenti no si sprecano e i genitori iniziano già da agosto ad essere stressati al solo pensiero di dover affrontare quel momento tanto temuto. Come fare? Gli esperti ti diranno esattamente come comportarti se ti trovi in questa situazione.
Tuo figlio non vuole tornare a scuola e settembre si avvicina? Ecco come fare
Sono molti i bimbi che non torneranno a scuola con gioia a settembre. Stare fermi sui banchi per ore e dover passare interrogazioni e verifiche non è proprio come giocare tutto il giorno al mare, godersi i genitori ventiquattro ore su ventiquattro e non doversi svegliare presto al mattino ogni giorno. Tuttavia è inevitabile che questo accada dopo tre mesi di stop. Ma se l’idea di tornare a scuola diventa qualcosa di insopportabile e motivo di capricci e scenate, per i genitori può essere un vero problema.
La prima cosa da fare – e questo vale tendenzialmente sempre con i bambini di tutte le età – è ascoltare quello che hanno da dire. Non zittiteli, non invalidate le loro emozioni e non cercate di sottovalutare a tutti i costi le loro emozioni pensando così di risolvere il problema. Dovete ascoltare le loro preoccupazioni: perché non vogliono tornare a scuola? Che cosa stanno provando? Che aspettative hanno?
Parlatene insieme e non lasciateli soli. Coinvolgeteli nella preparazione dello zaino, nell’acquisto di grembiuli e materiali nuovi per la scuola e iniziate a svegliarli presto qualche giorno prima. Evitate lo stress della prima sveglia dell’anno inaspettata e senza preparazione. Niente è insormontabile!