Cattivo odore dei piedi: non sottovalutarlo, ma con questi metodi gli dici addio per sempre e ti godi l’estate

Senti che i tuoi piedi emanano un cattivo odore? Non sottovalutarlo: con questi metodi gli dirai “addio” per sempre!

In estate tendiamo ad avere una maggiore sudorazione, in ogni parte del corpo. Che sia il volto, le ascelle, le mani o i piedi, poco importa: il sudore cola davvero ovunque. Ebbene, possiamo dire che la parte del corpo che tende maggiormente ad emanare un cattivo odore sono proprio i piedi. Una condizione che può essere provvisoria, che può andare via di lì a poco o può diventare una condizione cronica

eliminare piedi cattivo odore
Eliminare per sempre il cattivo odore dei piedi (Thewisemagazine.it)

Vediamo insieme a cosa è dovuto questo enorme cattivo odore emanato dai piedi e soprattutto quali sono i metodi perfetti per eliminare il problema, in modo da dimenticarlo per sempre e godersi a pieno l’estate.

Cattivo odore dei piedi, come risolvere il problema in men che non si dica

Abbiamo detto che in estate, con l’eccessiva sudorazione, i cattivi odori provenienti dalle diverse parti del corpo tendono ad aumentare sempre di più (vedi anche come eliminare la puzza di sudore dai cuscini). Sicuramente il cattivo odore dei piedi è senza dubbio quello più insopportabile. Ma qual è il motivo della sua comparsa?

motivo piedi cattivo odore
I diversi motivi per cui i piedi emanano cattivi odori (Thewisemagazine.it)

Oltre alla sudorazione, la vera causa della puzza dei piedi è la presenza di microrganismi sulla cute, che a contatto con calze e scarpe chiuse, tendono a proliferare sempre più. Per questo motivo, in estate, quando fa caldissimo, bisognerebbe evitare di far stare a lungo i piedi in scarpe chiuse, con calzini piuttosto pesanti.

Per rimediare a questo problema, ecco cosa bisogna fare:

  • Lavare i piedi con un bagnoschiuma antifunghi e soprattutto lavare bene sia la pianta, sia in mezzo alle dita e sia sotto le unghie (che sarebbe preferibile avere corte).
  • Non indossare calzini non traspiranti (tipo lana, nylon o poliestere). Quest’ultimi non fanno altro che inumidire i piedi e provocare un enorme cattivo odore.
  • Non indossare scarpe ancora bagnate di sudore: in questo caso è meglio che le scarpe si asciughino prima, anziché rimetterle e ritrovarsi con i piedi completamente zuppi.
  • Versare del borotalco su di essi: questo metodo potrebbe essere perfetto sia per assorbire il sudore, sia per poter profumare i piedi.

In casi estremi, se nonostante queste accortezze non si sono avuti i risultati sperati, allora è bene consultare un medico e chiedere a lui il da farsi. In questo modo non dovrete più preoccuparvi di nulla e passerete un’estate da sogno.

Gestione cookie