Mai come adesso è importante fare attenzione quando si fa la spesa. Ecco 7 trucchi con cui il supermercato ti frega ogni volta.
Da ormai più di un anno la situazione economica italiana ed europea non permette di stare tranquilli dal punto di vista finanziario e dei consumi. I prezzi hanno infatti visto un aumento impressionante praticamente in tutti i settori economici e questo, ovviamente, si riflette sul potere d’acquisto delle persone.
Ma spesso andare a fare la spesa è un vero e proprio incontro di boxe tra il consumatore e chi decide i prezzi dei prodotti. Per questo vogliamo prepararti al meglio e mostrarti i 7 trucchi che utilizzano i supermercati per raddoppiare il tuo scontrino. Ecco a cosa devi fare attenzione.
I 7 trucchi con cui il supermercato ti frega sempre sullo scontrino
Come ormai è noto a tutti, entrare in un supermercato equivale ad essere parte integrante di un enorme spot pubblicitario fisso e variegato. Le strategie di marketing adottate in questi negozi, infatti, sono tra le più studiate ed efficaci in assoluto, ed è per questo che è necessario recarsi al supermercato già preparati a non farsi “fregare”. Vogliamo infatti mostrare 7 trucchi che i supermercati utilizzano per raddoppiare il tuo scontrino e guadagnare di più.
Una delle prime mosse che vengono adottate nei supermercato è quella di posizionare carrelli della spesa particolarmente grandi, in modo da trasmettere l’idea che, nonostante i prodotti presi, il carrello non sia poi così pieno, anzi. In questo modo non ci accorgeremo facilmente di quanti prodotti abbiamo realmente acquistato. Un altro trucco consiste nel posizionare alcuni prodotti in reparti specifici. I prodotti freschi, come la verdura e la frutta, sono sempre posizionati all’ingresso del supermercato. Questo perché i consumatori saranno più invogliati ad acquistarli. Ovviamente un ruolo fondamentale è ricoperto dalle immagini e dai colori delle confezioni. Le figure delle pietanze sono sempre più accattivanti rispetto a quella che è la realtà del prodotto, inoltre i colori sono sempre utilizzati per enfatizzare il valore di ciò che stiamo acquistando.
Ma una delle tecniche meno conosciute è quella del 3×2, ovvero pagare due prodotti per averne 3. Questo è un modo efficace per invogliare i consumatori ad acquistare un prodotto scontato del 33% , senza però dirlo in maniera esplicita. A volte però questo ti costringe a comprare un prodotto in più che non avresti preso. Per non parlare della strategia dei 99centesimi. Pagare un prodotto 3.99€ anziché 4€ fa la differenza; ecco perché molto spesso i prezzi più diffusi hanno sempre 99centesimi nel loro importo. Concludiamo con la tecnica del posizionamento dei prodotti sugli scaffali. Quelli nei ripiani più bassi sono spesso i dolci, all’altezza dei bambini, mentre nei ripiani medi quelli che sono più convenienti. In alto i marchi forti.