Quando guidiamo un’auto bisogna fare estrema attenzione agli angoli ciechi: cosa sono e per quale motivo sono estremamente pericolosi.
Il fatto che per guidare un’auto bisogna sostenere un esame di guida teorico e uno pratico indica già che utilizzare questi mezzi di trasporto è qualcosa che richiede un’estrema attenzione da parte del conducente. In strada bisogna rispettare le regole del codice, utili principalmente ad evitare incidenti e i danni che da questi possono conseguire.
Tuttavia avere una buona padronanza del mezzo e rispettare tutte le regole potrebbe non essere sufficiente ad evitare i pericoli. Sicuramente ciascuno di voi ha notato che nell’auto ci sono dei punti ciechi, ovvero delle parti di strada che per via della struttura stessa dell’auto (i montanti anteriori e posteriori ad esempio) e della semplice biologia (non abbiamo gli occhi sulla nuca) che risultano impossibili da vedere.
Per quanto riguarda i montanti anteriori, generalmente le dimensioni delle altre auto o dei motorini sono tali da consentirci, se non di vedere per intero la figura, quantomeno di essere consci della presenza di un mezzo. Per quanto riguarda al visione posteriore, invece, a darci ausilio ci sono gli specchietti retrovisori. Ne abbiamo tre, uno per vedere cosa succede dietro e due per vedere ciò che succede ai nostri lati. Guardati insieme ci danno un’idea precisa di ciò che accade alle nostre spalle, ma attenzione! Questo solo se sono posizionati nel modo corretto.
Come si formano gli angoli ciechi e come fare per evitarli
Sul canale ‘Geopop’ di TikTok c’è un video che parla proprio degli angoli ciechi e del rischio che questi possono comportare specialmente in autostrada. Qualora infatti gli specchietti non siano posizionati nella maniera corretta potremmo non vedere un’auto che ci sta sorpassando e rischiare di fare un incidente molto pericoloso.
L’autore del video ci spiega che non è possibile eliminare del tutto un punto cieco con la regolazione dello specchietto, tuttavia un corretto posizionamento lo limita al punto da renderlo quasi ininfluente. Affinché si abbia una corretta visibilità tramite gli specchietti laterali bisogna sporgersi con la testa a sinistra e verificare che si veda solo una piccola parte della coda dell’auto, successivamente sporgersi con la testa verso destra fino al centro dell’abitacolo e verificare che lo specchietto inquadri solo una piccola porzione della coda dell’auto.
@geopop Quante volte ci è capitato in autostrada di vedere lo specchietto dal lato guidatore senza notare alcuna macchina e poi vederci sfrecciare un’auto accanto! C’è una spiegazione scientifica! Con @andreamocciapop l vi spieghiamo cos’è l’angolo cieco e come poter ridurre il rischio incidenti #geopop #sicurezzastradale #guida #auto #motori #sicurezzastradale #scienze #science #natura #nature #imparacongeopop #figononlosapevo #losapeviche #pianetaterra #earth #geopopit ♬ suono originale – Geopop
Una volta fatto questo, mentre siamo in strada ci accorgeremo che quando un’auto che ci è alle spalle e compie una manovra di sorpasso, questa scompare dallo specchietto centrale e compare in quello di sinistra. In questo modo insomma avremo ridotto al minimo il rischio di incidente causato dal punto cieco dell’auto.